Muratore ucciso durante una rapina, concerto in onore dell’eroe Anatolij Korol

concerto eroe muratore ucrainoSabato 24 ottobre si terrà un concerto in onore del muratore ucraino Anatolij Korol,ucciso barbaramente lo scorso 29 agosto nei pressi del supermercato Piccolo sito in Castello di Cisterna mentre tentava di sventare una rapina.


Il martire di Stato, immigrato esempio per tutti gli italiani, con sprezzo del pericoloe senza esitazione interveniva nonostante fosse oramai fuori dal locale e con prole a seguito. Il 2 ottobre il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha consegnato, in una cerimonia composita e ristretta al Quirinale, la “Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria” alla vedova dell’eroe, Nadia.

Sabato il concerto, in cui interverranno, tra gli altri, Eugenio Bennato, Patrizio Oliva, Alan De Luca, Pietra Montecorvino, sotto la direzione artistica del pomiglianese Felice Romano e l’organizzazione a cura del Presidente dell’Aicast (Associazione Industria Commercio Artigianato Servizi e Turismo) Pomigliano Ciro Esposito, del Vicesindaco del comune di Castello di Cisterna Giosafatte Nocerino, degli assessori del municipio di Pomigliano d’Arco Franca Trotta e Mattia De Cicco e dall’avvocato Giuseppe Gragnaniello.

Si inizierà alle 10 del mattino, proseguendo sino al primo pomeriggio e la location sarà lo stadio comunale di Cisterna, ubicato proprio nei luoghi in cui operavano i malavitosi ed a pochi passi dal luogo della rapina finita in tragedia.
Sarà presente anche l’”Associazione Antiracket Pomigliano” con Salvatore Cantone, nonché cinque istituti scolastici di Pomigliano e Castello di Cisterna.

Il costo del biglietto è di 5 euro ed il ricavato, ovviamente, sarà devoluto in beneficenza.

Ancora una volta la musica si mette al servizio di cause importanti dai risvolti sociali, non tradendo il suo fine ultimo che è non solo di intrattenere il fruitore ma di comunicare, altresì, messaggi importanti, in questo caso, parafrasando le parole di Felice Panico, di accompagnare l’urlo della brava gente contro la criminalità organizzata.

Giovanni Di Rubba



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano