Progetto “Creare Impresa”: dal Comune di Acerra 390mila euro per i giovani

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 122 del 13/10/2015 la Giunta comunale ha aderito al progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  “Creare Impresa”, cofinanziando il programma della Rete scolastica che punta a creare un legame tra istituti scolastici del territorio con il mondo del lavoro, dell’imprenditoria e delle professioni, con un finanziamento comunale del 52% sul programma, per un importo pari a 390mila euro.

L’obiettivo del programma è promuovere lavoro sul territorio per i giovani, studenti e non, ma anche per gli adulti inoccupati o disoccupati, soggetti a rischio o che vivono in condizione di esclusione sociale ed economica, donne in particolari condizione di emarginazione con la realizzazione di microprogetti per dare attuazione a servizi innovativi, alla creazione di occupazione e all’inserimento sociale, all’avvio di laboratori di grafica e designer, laboratorio ambientale e laboratorio di robotica.

Il Comune, insieme agli istituti “A.M. de’ Liguori”, alle scuole secondarie di primo grado “Caporale” e “Ferrajolo-Capasso”, ha aderito all’avviso pubblico che il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale ha emesso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, finalizzato a promuovere e realizzare laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche, gli enti locali e gli enti territoriali.

La finalità di questi progetti è stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione ed inclusione proprio attraverso un raccordo sempre più stretto e proficuo tra il Comune di Acerra, le scuole del territorio, le Università ed il sistema produttivo territoriale.acerra4

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEboli, il tour mondiale di Eros Ramazzoti arriva anche al Palasele
SuccessivoStudi filosofici: saccheggio biblioteca è “schiaffo a Napoli”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.