A Sirignano apre in battenti “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”

Eccellenze in mostra 01 (1)E’ stata inaugurata, ieri 16 ottobre, la prima edizione di “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”, evento fieristico che sarà ospitato, fino a domenica 18, presso lo Stadio Comunale di Sirignano (AV). L’iniziativa è organizzata da “Fiere ed Eventi”, in collaborazione con il Comune di Sirignano, la Confcommercio di Avellino e con il patrocinio della Provincia di Avellino.

L’evento è dedicato alla valorizzazione dei prodotti e delle aziende eccellenti del Vallo di Lauro e Baianese operanti nei più diversi settori: da quello eno-gastronomico, a quello della ricettività, fino all’artigianato tipico e al commercio in genere. Il format dell’evento prevede, oltre all’esposizione fieristica, momenti di spettacolo, workshop, laboratori dedicati ai prodotti tipici e appuntamenti dedicati all’approfondimento tematico con convegni e dibattiti. La kermesse nasce con l’obiettivo di aggregare le piccole e medie realtà produttive presenti in aree territoriali omogenee, come nel caso del Vallo di Lauro e Baianese, al fine di favorire la sinergia tra amministrazioni e imprese nell’ottica di garantire una più efficace azione di promozione delle risorse locali.

La cerimonia di inaugurazione, seguita da un breve incontro con i presenti, è stata aperta da Raffaele Colucci, Sindaco del Comune di Sirignano, che ha dichiarato: «La fiera è una vera scommessa per il nostro territorio, motivo di orgoglio e di crescita per tutta l’area del Vallo di Lauro e Baianese che, attraverso uno strumento innovativo può proiettare la propria immagine all’esterno». Il Sindaco ha rivolto, poi, il suo plauso a Francesco Lo Conte, Amministratore Unico Fiere ed Eventi, società organizzatrice dell’evento, che ha spiegato: «L’intento dell’iniziativa è quello di favorire l’aggregazione dei comuni delle aree interne della regione Campania, anche alla luce delle future opportunità che saranno offerte a tali raggruppamenti dalla nuova Programmazione Europea».

Presente all’evento di inaugurazione anche Luigi Napolitano, Commissario EPT Avellino, che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, vista come: «un utile strumento di promozione delle tipicità locali, maggiormente importante se si considera la vicinanza del territorio oggetto dell’intervento ai centri abitati del napoletano». Sono intervenuti, inoltre, Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino, che ha espresso il proprio apprezzamento per la fiera, e i sindaci dei comunEccellenze in mostra 02i limitrofi, tra cui Enrico Montanino, Sindaco del Comune di Baiano e Nicola Masi, Sindaco del Comune di Quadrelle.

“Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”, proseguirà con le visite dei alunni dei locali istituti scolastici e con le tante attività organizzate dalla Condotta Slow Food di Avellino, dalla Coldiretti Avellino e da Irpiniambiente. In serata spazio alla gastronomia tipica con l’Oktober Beer Festival”, kermesse durante la quale sarà anche possibile degustare una selezione di birre artigianali. La giornata di sabato si concluderà con l’elezione di “Miss Fiocco di Neve”. Alle ore 18,00, proseguiranno anche gli incontri tematici con il convegno “Fondi Europei 2014 – 2020 strategia per le aree interne: costruzione dell’area vasta del Vallo di Lauro e Baianese”, mentre domenica 18, alle ore 10,30, sarà presentato il progetto di promozione della marca turistica “Crociere in Irpinia”.

Orari di apertura: Sabato e Domenica 10,00 – 21,00

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giuseppe Vesuviano, proteste per la chiusura del presidio Asl
SuccessivoTorre Annunziata, Savoia: “C’era una volta un popolo che amava una bandiera”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.