Premio Elsa Morante 2015: la partnership con Rai Cultura

Giuria-Premio-Elsa-Morante-Il Premio Elsa Morante, che si svolgerà, a Napoli il 5 dicembre, presso il Teatro Sannazaro, inaugura, da quest’anno, una nuova e intensa partnership con i canali di Rai Cultura.

Elsa Morante
Elsa Morante

Affinità elettive che nascono dalla comune visione del fare cultura: un lavoro sulle conoscenze profonde, divulgate con semplicità, efficacia ed allegria, un lavoro sui molteplici sensi della creatività, vigorosa e vivace a un tempo, affascinante, istruttiva e, perchè no, anche divertente. La letteratura come punto di partenza e di memoria, che si allarga ad altri campi del sapere e del comunicare. La cultura come professione e come punto di vista, che arricchisca e illumini ogni altro aspetto della vita e della società.

Rai Cultura trasmetterà in differita il Premio Elsa Morante, secondo il format del documentario culturale, su Rai 5 e su Rai Scuola.  Il portale web di Rai Cultura seguirà le notizie prodotte man mano dal Premio, al quale sarà anche dedicato un servizio di Memo, sempre di Rai 5.

Il programma del Premio prevede l’intreccio di voci narranti, Dacia Maraini prima di tutto con gli intellettuali della giuria storica, ma anche altri critici ed autori che ricordino l’opera e traccino il profilo burrascoso e intenso di Elsa Morante. Interverranno grandi interpreti della musica italiana che, a vario titolo, hanno ricevuto il Premio e noti attori che daranno voce a passi significativi dei libri di Elsa Morante.

teatro sannazzaroAccanto a Dacia Maraini, tutti i membri della giuria: Silvia Calandrelli (direttore di Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera, critico letterario), Enzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Paolo Ruffini (direttore di tv2000), Emanuele Trevi (critico letterario, scrittore), Maurizio Costanzo (giornalista), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, critico letterario, direttore della manifestazione), Teresa Triscari (Ministero degli Affari Esteri -diplomazia culturale, critico letterario).

Il coordinamento è affidato alla giornalista Iki Notarbartolo e la comunicazione alla giornalista Gilda Notarbartolo. Il Premio Elsa Morante, testata registrata ed esclusiva dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, onlus, è organizzato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei beni e le attività culturali, la Presidenza della Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScandalo Volkswagen: l’Unc di Castellammare promuoverà azioni per il risarcimento dei danni
SuccessivoVolontari puliscono le vie del Quartiere Sanità, pulita anche la strada di Totò
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.