Inchiesta sull’Asl di Benevento, tra pochi giorni la decisione del gip

de-girolamo-nunziaDa qualche giorno, l’ex ministro e deputata beneventana Nunzia De Girolamo, dopo un lungo periodo di assenza dalla scena politica, a seguito delle dimissioni da ministro per una intricata vicenda giudiziaria che la vedeva coinvolta, è ritornata ad occupare spazi televisivi nazionali e colonne di giornali come se nulla fosse accaduto.

La strabiliante quanto insignificante novità, che i media raccontano, è che la De Girolamo è ritornata con Forza Italia e Berlusconi. Quasi nessuno, però, si sofferma sulla maxi inchiesta giudiziaria all’Asl di Benevento che portò la De Girolamo alle dimissioni da ministro e nessuno spiega che il procedimento giudiziario non è terminato ed è in pieno svolgimento.

Tant’è che mercoledì prossimo 21 ottobre il Gip di Benevento Flavio Cusani dovrà pronunziarsi sull’istanza della difesa della De Girolamo, in merito all’utilizzabilità o meno, in sede giudiziaria, delle registrazioni di alcuni colloqui che hanno portato al coinvolgimento dell’ex ministro sannita nell’inchiesta. La decisione del Gip è molto importante perché andrà a tracciare un solco rispetto al rapporto tra la politica locale e la gestione della sanità beneventana. Si tratterà di un passo significativo per Nunzia De Girolamo, per capire se e come uscirà da questa vicenda o se dovrà ancora dare conto della sua posizione, e sarà anche un banco di prova per chi crede e si batte per una giustizia giusta al servizio della collettività. Anche in questo caso, il M5s vigilerà e farà la sua parte in tutte le sedi per sostenere chi, senza condizionamenti e in piena autonomia, opera per gli interessi di tutti i cittadini, per il rispetto delle regole e per la trasparenza.

Va evidenziato che la magistratura non ha ancora chiarito qual è esattamente la posizione dell’ex ministro, che, lo ricordiamo, da quanto risulta ufficialmente, non è indagata. La vicenda, riguarderebbe, così come hanno raccontato i media, presunti favoritismi da parte della De Girolamo nella scelta dei dirigenti e per gli appalti all’Asl di Benevento. Ci sarebbero in ballo aspetti riferiti alla gestione della sanità sannita e una storia di registrazioni rubate, dalle quali si evincerebbero presunte pressioni esercitate sul direttore generale dell’Asl di Benevento e un interessamento per la gestione del bar della famiglia De Girolamo dentro un ospedale privato. La maxi inchiesta, avviata nel 2012, vede indagati i dirigenti dell’epoca dell’Asl, medici, funzionari pubblici, politici e imprenditori del settore sanitario per vari e gravi reati.

L’inchiesta, che è molto complessa ed è divisa in più tronconi, sta andando in varie direzioni. Alcuni indagati, sono già stati rinviati a giudizio. Tuttavia, sulla vicenda occorre fare ancora molta chiarezza e saranno i processi ad emettere le sentenze sul piano giudiziario. Però, non si può dimenticare quanto scrisse nell’ordinanza che portò ad alcuni provvedimenti cautelari il Gip Flavio Cusani nel dicembre 2013: “Sono indagini sull’esistenza di un ristretto direttorio politico-partitico, costituito, al di fuori di ogni norma di legge, da componenti esterni all’amministrazione, che hanno interessi privati e di ricerca del consenso elettorale, con modalità a dir poco deprimenti ed indecorose, di ogni aspetto della gestione dell’Asl di Benevento (dai trasferimenti e nomine di dirigenti e primari, gare di appalto, allocazioni sul territorio di sedi Asl, rapporti con strutture e ospedali convenzionati Asl, per giungere sino a faccende spicciole).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNocera Inferiore, il Psi conferma il sostegno all’amministrazione comunale
SuccessivoNapoli, corso Umberto I: prioritario l’inizio del lavori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.