Napoli, al Pan la “Giornata della Canzone Studentesca”

Laboratorio in studio di registrazioneVenerdì 23 ottobre alle ore 17,00 il Pan (palazzo delle Arti di Napoli), ubicato in via dei Mille 60, sarà teatro della presentazione del cd “Noiverso”, frutto dell’impegno degli studenti dell’Istituto superiore puteolano Pitagora che hanno partecipato al laboratorio musicale “Comporre una canzone” diretto dal cantautore Lino Blandizzi.

La tenacia, l’impegno, la creatività, costituiscono un mix di sicuro successo… e questo è arrivato grazie alla vittoria del 4° Trofeo Nazionale della Nuova Musica Italiana di Radio Italia “7 note dalla scuola” con il brano “Sconfiggeremo il Mostro” di cui è protagonista quella forza d’animo che è necessaria per poter liberare il mondo dalle lotte, dalle guerre e l’amore dalle ombre scure dell’illusione.

L’album che verrà presentato al Pan riunisce i brani realizzati nell’ambito di un percorso laboratoriale che si è dipanato per 4 anni, dal 2011 al 2015, Un risultato che arriva anche grazie al supporto del dirigentescolastico Cesare Fournier, collaborazione che ha permesso di realizzare questo piccolo grande sogno.

Perché, come sosteneva KahilGibran “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta”. E’ così che si crea un circuito virtuoso di energie positive, di partecipazione e di intenti comuni che trovano la strada per tradursi in realtà.

Le “Zanzare”, questo è il nome che il gruppo capitanato dal Maestro Blandizzi si sono dati, nel corso degli anni hanno partecipato a molti concorsi ed il riconoscimento attuale, quindi, è frutto di un percorso in crescendo, che raccoglie i frutti di un impegno quotidiano e mostra la “gioia delle piccole cose”.

Lo scorso anno, infatti, la band si è classificata terza con la canzone “Nella mia terra” che è una denuncia per il massacro perpetrato ai danni di una terra, bella e fertile, che oggi è conosciuta solo con il nome di “terra dei fuochi”.
La premiazione è programmata per novembre 2015 a Milano negli studi di Radio Italia con esibizione dal vivo, videoclip e una borsa di studio pari a 1000 euro messa a disposizione da Radio Italia Solo Musica Italiana.

“La scuola – sottolinea Blandizzi – attraverso la musica, il teatroo qualsiasi altra forma d’arte, può aiutare i giovani ed i giovanissimi ad affinare la propria sensibilità, valorizzando le loro potenzialità ed indirizzandola verso un mondo artisticamente più ricco e stimolante”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, 50 automobilisti multati in poche ore
SuccessivoScafati, Aliberti: “Declino il ruolo di responsabile agli Enti Locali di Forza Italia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.