Scavi di Pompei, un crowdfunding per restaurare la Domus del Centauro

domus centauro

Domani, martedì 20 ottobre 2015 ore 11.00, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera in Italia, sita in via dell’Umiltà n. 83 a Roma, si terrà una conferenza stampa per annunciare l’iniziativa di crowdfunding per il restauro del Cubicolo 3 della Domus del Centauro negli scavi di Pompei. Si tratta di una lussuosa stanza del II secolo a.C., l’età d’oro dell’antica città vesuviana.

L’iniziativa fa parte del programma messo a punto dall’assocazione non profit LoveItaly! che intende rivoluzionare l’approccio verso la tutela e la promozione dei capolavori artistici del nostro Paese. La parola d’ordine è: “Siamo tutti coinvolti”. Un movimento che, partendo dal basso, dalle donazioni della gente, raccolga intorno all’obiettivo di restituire centralità alle opere d’arte italiane tutti gli appassionati e gli attori interessati: Istituzioni, esperti, università, musei, istituti di belle arti e la stampa internazionale.

Vantando il maggior numero di siti Unesco al mondo e circa 48 milioni di presenze turistiche all’anno, l’Italia è chiamata a rivedere le scelte di spesa pubblica destinata alla cultura. “Per ritrovare il suo posto nel mondo – afferma Richard Hodges, Presidente di LoveItaly! – l’Italia deve puntare su ciò che ha di più prezioso: il suo inestimabile patrimonio culturale. Il territorio italiano è un sito di valore universale e, in quanto tale, tutti sono chiamati a contribuire”.

L’ iniziativa è nata in seno a LVenture Group, holding di partecipazioni quotata alla Borsa Italiana che opera in Venture Capital e investe in startup digitali. “Attraverso la nostra attività di investitori nel settore dell’innovazione abbiamo acquisito un vasto know-how in tecnologie digitali. – spiega Luigi Capello, Amministratore Delegato di LVenture Group – Con LoveItaly! vogliamo impiegarlo nella salvaguardia della risorsa più preziosa che abbiamo: i beni culturali”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, i cittadini chiedono un incontro con l’amministrazione comunale
SuccessivoTorre del Greco: Ferdinando Guarino nuovo assessore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.