Una bella giornata all’insegna di tre S: Sorriso, Sociale e Sport. Una iniziativa ben riuscita anche grazie all’associazione onlus Arte di un Sorriso di Giuseppe Annone e all’Asd Volley Volla, l’associazione di volley del presidente Concetta Anacleria.
L’occasione è di accendere le luci su realtà territoriali che lavorano da anni nell’ombra. Anni che si festeggiano insieme, con i 21 compiuti dall’Arte di un Sorriso, oggi guidata dal presidente Anna Fragliasso, ed i 20 anni dell’Asd Volley Volla, una realtà sportiva locale, che ha avuto modo, nel corso dell’incontro di domenica mattina, di presentare i successi conseguiti in questi anni ed i progetti futuri.
Il tutto in un contesto suggestivo come il complesso la Bulla che ha ospitato la manifestazione e offerto un buffet a tutte, e sono state tante, le persone intervenute.
Di notevole interesse anche il lavoro presentato dai giovani odontoiatri coordinati dalla dottoressa Anna Iacone, che hanno mostrato concretamente come si opera nel campo medico dentistico al fianco dello sport. Di notevole spessore anche le testimonianze del giovane laureando Filippo Sostenuto e del fisioterapista Paolo Viscovo, che hanno rimarcato quanto sia prezioso la cura dei denti, che contrariamente provoca tanti problemi posturali che possono anche danneggiare una buona prestazione sportiva.
Giuseppe Annone, nel suo intervento, ha sottolineato quanto il sociale abbia un ruolo sempre meno visibile. L’impoverimento di strutture come i piccoli, ma necessari teatri locali, costretti a chiudere sono il tragico segno di una recessione culturale e di una mancata crescita sociale che non possono che preoccupare. Annone ha poi sottolineato l’impegno che l’associazione Arte di un Sorriso sta mettendo al fianco del maestro Ciro Palella che, invece, continua a tenere vivo il teatro Maria Aprea presso l’Accademia Giuseppe Verdi a Volla. Per tutto il territorio, una concreta realtà culturale che anche quest’anno presenta una ricca stagione teatrale, che tiene vivo lo spirito teatrale ed aggregativo come rimarcato anche da Aniello Montanino, animatore della mattinata.
Una presentazione di spessore, quella di Concetta Anacleria, presidente del Volley Volla che, con l’ausilio di alcune slide, ha fatto riferimento a valori importanti come il “Sacrificio” con l’esempio di Mennea, scelto come rappresentante vincente di chi con i sacrifici raggiunge grandi risultati; così come con “l’Umiltà” di Baggio o il “Coraggio” di Ayrton Senna, che ha affrontato le sue gare forte di questo sentimento, fino alla fine, proprio come si chiede ai giovani di oggi di averne nelle cose che fanno, ma senza dimenticare la Fedeltà. Ed è proprio quest’ultimo valore, espresso nei riguardi di un progetto, di persone che negli anni si spendono per il sociale, che rendono vincente qualsiasi valida iniziativa.
Un progetto, quello presentato dalla associazione Volley Volla, che trova il suo connubio con l’Arte di un Sorriso, che sarà lo sponsor principale della squadra femminile di serie D e di Urania sponsor principale della squadra maschile.
Un sostegno vitale per questa realtà sportiva che rimanda ad un altro appuntamento: la prossima organizzazione di un evento per la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore, affinché la vita non perda mai colpi, ma continui a sorridere soprattutto a questi giovani impegnati in uno sport che richiede costanza e dedizione, ma sa restituire sorrisi e soddisfazioni.