Napoli: apre il Festival della Dieta Mediterranea

flyer_fronteApre il Festival della Dieta Mediterranea dal 22 al 25 ottobre presso il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore a Napoli, intensa manifestazione che è parte integrante del “Premio Siti Reali per la #DietaMediterranea. Patrimoni dell’umanità in Campania tra arte, archeologia, ruralità e imprese” dedicato alla Dieta Mediterranea e inserito nel cartellone di eventi dell’Expo in Campania.

Il progetto, promosso dall’Associazione Onlus “Siti Reali”, Campania Bonifiche e Compagnia della Qualità, vuole connettere in maniera permanente il tema della Dieta Mediterranea e i suoi prodotti agro-alimentari con le realtà socio-scientifiche, istituzionali e produttive del Sud Italia e con i complessi culturali, artistici e archeologici del Mezzogiorno attraverso la creazione di un grande itinerario tematico e territoriale di portata mondiale, anche in un’ottica di migliore valorizzazione del sistema dei siti UNESCO della Campania e del Sud Italia. Dal 25 settembre al 18 ottobre si è svolta la Sessione 1. Percorsi nella Dieta Mediterranea con incontri, degustazioni, itinerari di visita nei siti patrimonio dell’umanità della regione.

Il Festival della Dieta Mediterranea, da giovedì 22 a domenica 25 ottobre, sarà un’occasione unica per approfondire i temi legati ai territori regionali della dieta mediterranea e partecipare a incontri, racconti e letture di gusto, degustazioni, laboratori e realizzazione in diretta di formaggi, concerti e spettacoli, esposizione e stand di prodotti tipici campani, oltre alla possibilità di visitare le Mostre del Villaggio della Dieta Mediterranea.

Negli spazi del Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore si svolge inoltre contemporaneamente Magna, la Mostra Agroalimentare Napoletana ideata e curata dall’architetto Marco Capasso, prodotta dall’Associazione “Guviden – I semi dell’amore”, realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, che narra le caratteristiche scientifiche e sociali di una delle cucine più famose al mondo. La mostra, che affronta il tema dell’agricoltura e della gastronomia napoletana dal punto di vista storico, scientifico e sociale, si arricchisce nel weekend di appuntamenti ed eventi (ingresso mostra Magna: intero 7€, ridotto 5€).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano: nella clinica Trusso esami Moc e consulti medici gratuiti
SuccessivoCastellammare: rifiuti e manutenzione, appalti in stallo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.