Il match è stato avvincente e si è giocato molto probabilmente il miglior calcio delle prime settimane di campionato e ad aver la meglio è stato il Napoli con la quarta vittoria nelle ultime cinque partite giocate, un Napoli proiettato verso la vetta, distante ormai solo tre punti; un Napoli che continua a stupire grazie ad una squadra che sa cosa fare, sa come giocare, come soffrire quando l’avversario incalza ma sa anche quando accelerare e sferrare l’attacco decisivo; i migliori per gli azzurri, anche quest’ oggi sono Higuain ed Insigne, questa volta non tanto per la partecipazione al gioco ma per le reti che fanno sognare i tifosi azzurri. Per quanto riguarda la Fiorentina, grande prova dei toscani che hanno espresso un ottimo gioco corale, mettendo in difficoltà il Napoli in più occasioni, special modo con Kalinic, autentica spina nel fianco per la difesa partenopea, un attaccante completo, che sa far salire la squadra, giocare di sponda e che sa soprattutto segnare. Per la Fiorentina, oltre alla sconfitta, l’altra nota dolente è rappresentata dalla prova incolore di Bernardeschi e soprattutto di Roncaglia che subentra nella ripresa ed in poco tempo si fa notare perdendo più volte l’avversario, facendosi ammonire e venendo graziato dall’ arbitro che non lo espelle per doppia ammonizione a seguito di un fallo scorretto che avrebbe meritato il secondo giallo.
Inter Juventus, il derby d’Italia, è stato un match alquanto noioso tra due squadre contratte, molto più attente nel non subire gol che nell’esprimere buone trame di gioco.
Con la vittoria sull’Empoli per 3-1, la Roma raggiunge l’Inter e si porta ad un solo punto dalla Fiorentina; vittoria firmata anche questa volta dai piedi educatissimi di Pjanic autore di un gol, ancora su punizione e di un assist; il serbo è il miglior giocatore dell’ ottava giornata!
L’Atalanta in questo primo scorcio di campionato è davvero sorprendente trovandosi a soli quattro punti dal primo posto; nel match in casa contro il Carpi, sono in molti a brillare ma su tutti c’è il Papu Gomez che si inventa un super gol da calcio d’angolo che scavalca il portiere del Carpi; nessuno può sapere se il tiro è stato volontario, fatto sta che la traiettoria presa dal pallone calciato dall’argentino diretto sotto la traversa è davvero una gemma di rara bellezza.
Per il Carpi, sconfitta netta per 3-0 che non ammette repliche, inoltre è da rivedere la prestazione in difesa del giovane Bubnjic, una partita all’ insegna degli errori come quello sullo 0-0 quando incespica sul pallone portando Gomez a tu per tu col portiere ma l’argentino non ne approfitta, oppure quando lo stesso difensore del Carpi provoca il rigore successivamente trasformato da Cigarini.
Arriva la seconda vittoria in campionato per il Frosinone di Roberto Stellone; a determinare il risultato contro una sonnolenta Sampdoria sono le reti di Dionisi e di Paganini autore della prima rete per i ciociari e di una partita giocata all’insegna del sacrificio con tanta corsa, ripiegamenti e supporto ai compagni di squadra.
Con la rete del Mudo Vasquez, il Palermo inguaia il Bologna ultimo in classifica con soli tre punti e sette sconfitte nelle prime otto di campionato. Nonostante l’ultima posizione, la rosa del Bologna sulla carta è di buon livello grazie ad una campagna acquisti molto più che soddisfacente con gli acquisti su tutti di Donsah, Giaccherini, Brienza e Destro; proprio quest’ultimo oltre alla prova insufficiente di domenica, al momento rappresenta una delle più grandi delusioni di questo primo scorcio di campionato con zero reti ed una fantamedia secondo i voti di Tutto Sport, inferiore al 4!
Spettacolare la gara che vede contrapposte Genoa e Chievo Verona; ad avere la meglio sono i padroni di casa a segno con Pavoletti, Gapkè e nei secondi finali con Tachsidis! Per il Genoa, c’è anche da notificare l’espulsione di Dzemaili che lascia i compagni di squadra anzitempo in dieci; un’espulsione che non influenza il risultato inquanto Tachsidis nei secondi finali risolve la sfida a favore del Genoa.
Per il Chievo, ancora una rete di Paloschi oltre a quella di un immortale Pellissier ben servito da Mattiello al rientro dopo il brutto infortunio accorso quasi otto mesi fa dopo lo scontro di gioco con Naingollan.
Quarta vittoria in campionato per il Sassuolo a 15 punti in classifica come il Napoli; per il team di Di Francesco le reti vengono conseguite da Berardi su rigore e da Missiroli, mentre per la Lazio, il gol di Felipe Anderson può valere solo in chiave fantacalcio; a deludere in casa biancoceleste è Cataldi, il giovane centrocampista che ha impressionato la scorsa stagione per intelligenza tattica e qualità tecniche, sembra essere un altro giocatore, probabilmente ancora in ritardo di preparazione, sovrastato dalla forza del centrocampo del Sassuolo, si fa espellere forse con troppa leggerezza dall’arbitro.
TOP 5
*****Pjanic: 7,5+3+1-0,5= 11
****Higuain & Insigne: 7+3= 10
***Gomez: 7,5+3= 10,5
**Paganini: 7,5+3= 10,5
*Kalinic: 7+3= 10
FLOP 5
*****Bubnjic: 4-0,5= 3,5
****Cataldi: 5,5-1= 4,5
***Destro: 5
**Roncaglia: 5-0,5= 4,5
*Dzemaili: 5-1=4
I CONSIGLI PER LA NONA GIORNATA
In porta:
Karnezis e Viviano
In difesa:
Spolli, Adnan, Danilo, Gastaldello, Glik e Tonelli
A centrocampo:
Ronaldo, Lazzari, Soriano, Candreva, Hamsik e Brienza
In attacco:
Borriello, Eder, Di Natale e Berardi
I BUONI CONSIGLI DELL’ OTTAVA GIORNATA
Sportiello: 6,5 (portiere imbattuto)
Pjanic: 7,5+3+1= 11,5
Moralez: 7,5+1= 8,5
Hamsik: 7+1= 8
Salah: 7+3=10
Pavoletti: 7+3=10
Higuain: 7+3=10
Brienza, Toloi e Hysaj: 6,5
Alessandro Di Napoli