L’asta dei premi di #Report è stata un successo, raccolti quasi 15.000 per Nadia Korol, la moglie del muratore ucciso vicino a Napoli a Castello di Cisterna mentre difendeva la cassiera di un supermercato.
Il 29 agosto stava facendo la spesa al supermercato di Castello di Cisterna, in provincia di Napoli, insieme alla più piccola delle tre figlie. Due uomini hanno fatto irruzione nel negozio per rubare l’incasso: a quel punto Anatolij Korol, cittadino ucraino e immigrato regolare in Italia di 38 anni, ha tentato di sventare larapina, ma è stato ucciso da un colpo di pistola.
“E’ un gesto concreto – spiegano il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza – per aiutare la famiglia di un eroe onesto che ha sacrificato la sua vita per amore di giustizia. Per questo ringraziamo Milena Gabanelli e la sua redazione per quello che ha fatto concretamente. Anatoliy Korol è morto per difendere la cassiera di un supermercato da due rapinatori, e ora la moglie Nadia e le due figlie devono affrontare da sole il futuro. Sono in tanti che si stanno mobilitando sopratutto in provincia di Napoli e questo ci fa ben sperare per un futuro di legalità, pace e senza razzismo.
La cifra resa nota nella puntata di Report dell’altra sera proviene dalla vendita di beneficenza dei premi vinti dalla redazione del programma di Rai 3 che sono stati messi all’asta la scorsa settimana”.