Il Gazzettino vesuviano | IGV

Referendum Bulgaria: seggio anche all’Asharam Santa Caterina di Castellammare

Il-popolo-e-sovrano_gallery_dim_origCASTELLAMMARE DI STABIA- Il 25 ottobre 2015 in Bulgaria si svolgerà il Referendum Nazionale per la possibilità di votazione , anche a distanza, per via elettronica durante lo svolgimento di elezioni e/o di referendum. In Italia sono previsti 9 seggi tra cui uno a Castellammare di Stabia presso l’Asharam Santa Caterina, bene confiscato alla criminalità organizzata e gestito dall’associazione la “Casa della Pace e della Nonviolenza”.

I cittadini della Repubblica Bulgara voteranno con “SI” o “NO”  come risposta alla seguente domanda: “Siete favorevoli che si possa votare anche a distanza per via elettronica alle elezioni e referendum?”. Un quesito referendario importante come ha sottolineato il premier bulgaro, Plevneliev, ricordando che negli ultimi 25 anni nessuno mai ha avuto il coraggio di coinvolgere i cittadini bulgari su materie elettorali. In Bulgaria, complessivamente, non si svolge un referendum addirittura da 130 anni.

La comunità bulgara in provincia di Napoli è molto numerosa ed infatti l’Asharam Santa Caterina di Castellammare, dal 2007 è uno dei seggi elettorali in Italia.

“La prima volta che la nostra associazione ha ospitato le elezioni della Bulgaria, parteciperano poco meno di 1000 votanti provenienti da tutto il sud Italia, alcuni addirittura dalla Sicilia. All’epoca i seggi in Italia erano solo tre: Roma, Milano ed appunto Castellammare. La Casa della Pace e della Nonviolenza ha stretto dei legami molto importanti con la comunità bulgara dell’intero comprensorio. Invitiamo gli amici bulgari a partecipare numerosi perché un referendum é una forma fondamentale di democrazia diretta. E’ importante assicurare a tutti la possibilità di voto, permettendo alla comunità dei bulgari all’estero di assumere un ruolo nella costruzione della nuova Bulgaria democratica.

Nel nostro piccolo, come sempre, in collaborazione con l’ambasciata Bulgara e gli organi italiani abbiamo predisposto un intero piano dell’Asharam, in modo da permettere il normale svolgimento delle operazioni di voto” ha dichiarato Maurizio Somma, rappresentante dell’associazione Casa della Pace e della Nonviolenza.

La sezione di Castellammare di Stabia sarà aperta il 25 ottobre 2015 dalle ore 6.00 alle 19.00, in via Santa Caterina n.11. Possono votare tutti cittadini bulgari in età superiore ai 18 anni, senza precedenti penali, muniti di Carta d’identità o passaporto, o documento di servizio militare ( se sono in servizio militare).

Exit mobile version