Afragola: “Libriamoci”, l’alimentazione è l’argomento scelto alla scuola “Montalicini”

scuola montalcini afragolaDal 26 al 31 ottobre 2015 su tutto il territorio Nazionale si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Libriamoci. Giornate della lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dalla Direzione Generale per lo Studente. Il programma si svilupperà attraverso reading, maratone e incontri speciali che potranno prevedere la presenza di autori, di personaggi della cultura, fondazioni e associazioni.

Tutte le scuole sono state invitate dal MIUR a partecipare alla manifestazione, con l’auspicio che possa divenire a tutti gli effetti un appuntamento annuale del calendario scolastico. Il progetto mira al coinvolgimento di tutti gli ordini di scuola in una prospettiva di continuità e dovrà integrarsi con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e con la programmazione scolastica ordinaria.

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Rita Levi Montalcini” di Afragola con la Dirigente prof. Carmela Marchese ha dato la sua adesione per il secondo anno consecutivo e con la collaborazione dell’Associazione Culturale “L’artefatta”di Carmina Esposito, referente insieme alla docente Capone Rossana del progetto “Leggere con gusto”, parteciperà all’evento nazionale “Libriamoci”, affrontando un tema di grande attualità come quello dell‘Alimentazione.

Il giorno 28 ottobre i circoli didattici e le scuole paritarie del territorio, su invito della Dirigente e tramite la referente alla Continuità prof. Maria Pia Andreone, si esibiranno nell’Auditorium della scuola Montalcini con letture ad alta voce, piccole storie, filastrocche e canzoncine a tema per un pubblico di alunni, genitori e insegnanti.

Il giorno 29 saranno gli alunni della stessa scuola a dedicare le ore di lezione a sfide e maratone di lettura tra le varie classi, interpretazioni di pièce teatrali, lettura di opere d’arte. Alunni e insegnanti costruiranno percorsi di lettura attenendosi, ognuno secondo le proprie specificità, al tema dell’Alimentazione.

Il giorno 30, a chiusura del progetto incontro con l’autore Agostina Spagnuolo, che con il testo “Di cenere e di pane” presenta una realtà contadina molto vicina a quella del nostro paese dei primi anni del 1900: la vita e il lavoro nei campi, gli attrezzi, la stagionalità delle colture, l’alimentazione sana e genuina, ricette tradizionali di tutti i giorni e delle festività.

Durante la presentazione gli studenti leggeranno brani tratti dal testo e formuleranno domande alla scrittrice di origini irpine, il dibattito sarà intervallato da canti tradizionali preparati dai docenti di musica Maria Pia Andreone, Annamaria De Rosa, Carmela Iafaioli, Lucia Napolitano, Raffaela Santoro. A latere una mostra degli studenti di disegni, pitture e fumetti con illustrazioni tratte dal libro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: stasera 55 chef alla Valle dei Mulini per “Cenando sotto un cielo diverso”
SuccessivoBuona Salernitana ma, contro il Cesena, è solo pareggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.