Dalla Regione un monito ai sindaci: “Si rispettino le Quote Rosa”

quote rosaAppello ai sindaci a rispettare le “Quote Rosa”. Franco Bianco (Difensore Civico Regione Campania) e Francesca Beneduce (presidente regionale Parti Opportunità) lanciano l’allarme: “C’è maschilismo, centinaia di Comuni campani non rispettano l’aliquota minima di rappresentanza di genere del 40%” e puntano il dito contro de Magistris: “la Regione Campania ha inviato le lettere ai Comuni tra cui quello di Napoli chiedendo di adeguarsi, ma eccetto Avellino, gli altri hanno fatto orecchie da mercante. Ma attenzione si rischia il Commissariamento”. E’ quanto emerso a Radio Club 91 nel programma “Dentro i fatti” con Samuele Ciambriello.

Francesca Beneduce, presidente regionale Parti Opportunità: ” Il problema è l’applicazione della norma che non può essere disattesa. E’ importante coivolgere il territorio e le donne del territorio. I sindaci che non rintracciano donne di riferimento pronte ad assumere un ruolo politico, almeno istituiscano le commissioni pari opportunità: una norma non obbligatoria ma demandata alla sensibilità degli amministratori”

Alessandra Clemente, assessore comunale ai Giovani ha difeso il comune di Napoli: “tante le esperienze femminili nelle attività di governo del comune di Napoli – ha detto. Lo sviluppo dell’Italia passa dalle donne. Alle donne però non viene dato un ruolo laddove c’è business e affari ma grazie a Sviluppo Napoli oggi una giovane imprenditrice con meno di 20 anni ha avuto 20 mila euro per aviare un’attività che adesso ha 12 assunti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEcco il programma “Campania Trasparente”
SuccessivoNapoli, borse e capi d’abbigliamento contraffatti: sequestrate due “fabbriche del falso”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.