Ercolano, viabilità in tilt e parcheggiatori abusivi

vigili urbani vico[4]_Public_Notizie_270_470_3Alla vigilia della commemorazione dei defunti gli occhi a Ercolano sono puntati sul comandante della polizia locale Francesco Zenti : il dirigente, tanto chiacchierato in periodo elettorale dall’attuale maggioranza guidata dal sindaco Ciro Buonajuto e rimasto poi al suo posto, dovrà fronteggiare l’emergenza viabilità a ridosso dell’area cimiteriale che confina praticamente con il nuovo centro commerciale.

Sarebbero pervenute già numerose proteste da parte dei cittadini in relazione proprio alla viabilità in tilt nel tratto in oggetto : sicuramente prima di concedere il nulla osta all’apertura il comandante Zenti avrà espletato tutti i controlli di rito per evitare che la già caotica circolazione di veicoli nell’area venisse ulteriormente penalizzata dall’apertura del nuovo colosso commerciale.

Se così non fosse ci troveremo di fronte all’ennesimo paradosso ercolanese ( come se non bastasse , tanto per citarne uno, quello della caserma dei carabinieri “incompiuta” per la II volta nella storia locale ) e ci sarebbe veramente poco di cui essere allegri.

Per non parlare della piaga parcheggiatori abusivi sempre presenti in questi giorni all’esterno del cimitero, spesso petulanti quando non aggressivi nelle richieste di denaro per l’espletamento di “un servizio illegale” sotto gli occhi di tutti. Il tempo della potatura stranamente sembra non giungere mai per un’Ercolano a cui il primo cittadino Buonajuto aveva promesso rinnovamento su tutti i fronti.

Ci si augura che il buon senso e l’amore per i luoghi possano unire maggioranza e opposizione e concretizzare quanto di buono ciascun amministratore può offrire alla causa. Ben venga Ercolano Capitale italiana della Cultura sempre che ci si intenda però sul termine “cultura” e sui benefici che questo eventuale trionfo apporterebbe a tutte le fasce sociali della comunità degli scavi. Perché un paese diviso in ricco e poveri c’è già e non necessita di alcun titolo aggiuntivo.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Amori sfigati”: intervista a Chiara Rapaccini
SuccessivoPompei, 100mila euro per gli eventi natalizi: arriva la variazione di bilancio
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.