Nonostante le continue sollecitazioni da parte di cittadini ed associazioni, l’ex amministrazione non ha operato molto per rilanciare le periferie cittadine. Sono trascorsi mesi e, dopo ancora altre segnalazioni, qualcosa inizia a muoversi nel verso giusto.
In particolare, bisogna soffermarsi sulla situazione circoscritta alla periferia Nord-ovest stabiese in particolare l’area antistante al “Palazzo dei Tedeschi”. Da anni si parla di “recuperare” quella zona che, purtroppo, è diventata punto di incontro, specialmente di notte, per coppiette e tossicodipendenti rendendo il tutto poco sicuro per i residenti. Spesso vengono abbandonati anche veicoli rubati, e, inoltre, manca un sistema di illuminazione efficiente.
Dopo le numerose segnalazioni dei residenti e l’invito di Girolamo Serrapica, presidente di Agenda Social, l’allora assessore Antonio Sanges aveva promesso di far istallare i pali per l’illuminazione pubblica. A distanza di tempo, però, questo non è accaduto. Ieri, quindi, la problematica è stata posta al Commissario Prefettizio con una istanza che porta la firma di chi da tempo sta portando avanti la battaglia per risolvere tale situazione di degrado.
“Probabilmente qualcosa cambierà. – dichiara Girolamo Serrapica – Quest’oggi l’arch. Quintavalle e l’ing. Angellotti si sono assunti l’impegno di riqualificare la zona, promettendo tempi celeri. Mi auguro che davvero sia così. La questione periferie – continua il Presidente di Agenda Social – ci sta tanto a cuore perché quasi sempre sono dimenticate e non è giusto nei confronti degli abitanti. E’ inammissibile pensare che ci siano persone di serie A e di serie B. Oltre all’ illuminazione – conclude – abbiamo richiesto di far istallare alcune panchine riutilizzando quelle rimosse dal cantiere in villa comunale.”
Gennaro Esposito