In particolare, bisogna soffermarsi sulla situazione circoscritta alla periferia Nord-ovest stabiese in particolare l’area antistante al “Palazzo dei Tedeschi”. Da anni si parla di “recuperare” quella zona che, purtroppo, è diventata punto di incontro, specialmente di notte, per coppiette e tossicodipendenti rendendo il tutto poco sicuro per i residenti. Spesso vengono abbandonati anche veicoli rubati, e, inoltre, manca un sistema di illuminazione efficiente.
Dopo le numerose segnalazioni dei residenti e l’invito di Girolamo Serrapica, presidente di Agenda Social, l’allora assessore Antonio Sanges aveva promesso di far istallare i pali per l’illuminazione pubblica. A distanza di tempo, però, questo non è accaduto. Ieri, quindi, la problematica è stata posta al Commissario Prefettizio con una istanza che porta la firma di chi da tempo sta portando avanti la battaglia per risolvere tale situazione di degrado.
“Probabilmente qualcosa cambierà. – dichiara Girolamo Serrapica – Quest’oggi l’arch. Quintavalle e l’ing. Angellotti si sono assunti l’impegno di riqualificare la zona, promettendo tempi celeri. Mi auguro che davvero sia così. La questione periferie – continua il Presidente di Agenda Social – ci sta tanto a cuore perché quasi sempre sono dimenticate e non è giusto nei confronti degli abitanti. E’ inammissibile pensare che ci siano persone di serie A e di serie B. Oltre all’ illuminazione – conclude – abbiamo richiesto di far istallare alcune panchine riutilizzando quelle rimosse dal cantiere in villa comunale.”
Gennaro Esposito