Delusione a Ercolano, sfuma il sogno: la Capitale della cultura d’Italia sarà Mantova

POMPEI: DA DOMUS FRONTONE A VETTII, RIAPRONO I GIOIELLIDelusione a Ercolano alla notizia della città scelta per essere capitale della cultura per l’anno prossimo.

Sarà Mantova la Capitale italiana della cultura 2016.

Ad annunciarlo, al termine dei lavori della Giuria di selezione, Marco Cammelli, in una conferenza stampa alla presenza del  Ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Scelta tra le 10 città finaliste, Mantova ha così battuto le “rivali” concorrenti Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.

Alla vincitrice un milione di euro per realizzare il progetto.

Nella città governata dal sindaco Ciro Buonajuto la speranza era tanta per ricoprire questo illustre ruolo. In campo oltre al sindaco e le associazioni cittadini erano scese personalità importanti come Manuel Barroso, commissario europeo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn vendita la villa di Pino Daniele in Toscana: lì ha trascorso i suoi ultimi 10 anni di vita
SuccessivoBlitz nel rione Salicelle ad Afragola: abbattute strutture abusive e sequestrata droga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.