Napoli: formazione e aggiornamento per gli insegnanti alla Fondazione Valenzi

Logo Fond.Valenzi emailContinua lo sforzo programmatico della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, nelle attività dirette di formazione e aggiornamento professionale dei docenti di ogni ordine e grado sulla storia italiana ed europea del Novecento e in particolare sull’alfabetizzazione alle nuove metodologie didattiche derivanti dall’uso degli strumenti multimediali.

Parte mercoledi 28 Ottobre nella sede dell’Ente al Maschio Angioino il primo modulo, completamente gratuito per i partecipanti, del nuovo ciclo seminariale “La Shoah nella Scuola 2.0”, rivolto ad approfondire il particolare periodo storico – sociale.

Chiusi i termini di partecipazione, ottimi è stata l’adesione con oltre ottanta iscrizioni di insegnati provenienti da ogni parte della Campania.

Il ciclo seminariale, oggetto anche di una circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, è promosso e organizzato dal Comitato per la Programmazione Didattica della Fondazione.

Il modulo è composto da cinque incontri e si chiuderà nel mese di Dicembre.

Di seguito il programma completo:

Mercoledi 28 Ottobre – Ore 15
“Il Laboratorio di storia: metodi, strumenti e tecniche dell’insegnamento della Shoah”
Relatore: Nicola Rizzuti

Mercoledi 11 Novembre – Ore 15
“Proposte per un modulo CLIL sulla Shoah”
Relatore: Antonella Falco

Mercoledi 18 Novembre – Ore 15
“Leggere la Shoah: percorsi di lettura nella narrativa per giovani”
Relatore: Paola Parlato

Mercoledi 25 Novembre – Ore 15
“Audiovisivi e Storia: insegnare la Shoah”
Relatore: Stefania Di Vincenzo

Mercoledi 2 Dicembre – Ore 15 – Liceo A. Genovesi – Napoli
“Insegnare con la LIM: proposte di percorsi sulla Shoah”
Relatore: Gianluca Attademo
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout
Copyright © 2014 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Montano Antilia torna la musica dei più famosi cantautori italiani
SuccessivoNapoli, Green Days: presente il vicesindaco Raffaele Del Giudice
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.