Rifiuti Zero, si è appena concluso l’incontro al Centro Ricerche ENEA di Portici tra i rappresentati delle realtà scientifiche presenti sul territorio e il professore Paul Connett (scienziato americano teorico della strategia rifiuti zero) alla presenza del sindaco, Nicola Marrone.
Concetti che saranno diffusi soprattutto nelle scuole con opportune azioni di divulgazione e progetti pilota.
“Affideremo a Portici Innovazione – la proposta del Sindaco Marrone – il coordinamento tra i centri di ricerca e il professore Connett e la verifica di fattibilità di quanto emerge dai progetti sperimentali. L’obiettivo è facilitare i processi e consentire alle Amministrazioni pubbliche di poter usufruire dei risultati della ricerca per migliorare la vivibilità delle nostre città”.
L’incontro era mirato alla condivisione delle esperienze tecnico-scientifiche nel settore dei rifiuti, sul quale l’ENEA e l’Università di Napoli Federico II, con il Dipartimento di Agraria di Portici, sono per molti aspetti impegnati.
Le attività dei laboratori ENEA sono state illustrate dal dottor Ezio Terzini e dalla dottoressa Claudia Brunori (responsabile della divisione che studia l’efficienza dei processi e delle tecnologie eco-innovative) mentre per l’Agraria è intervenuto il direttore del Dipartimento, Paolo Masi.
La stimolante discussione sulla Zero Waste Strategy e sulle esperienze e buone pratiche già attuate in Italia su questa tematica ha motivato l’Amministrazione di Portici a lanciare nell’ambito di Portici Innovazione, il consorzio che comprende molte realtà scientifiche del territorio e non solo, un piano d’attacco al ciclo dei rifiuti della città in un’ottica che trasformi il problema in risorsa, raccogliendo le preziose indicazioni dei tecnici del settore e dello stesso professor Connett.
Pertanto l’Amministrazione locale, con Portici Innovazione, si propone quale portatrice di innovazione nell’impostazione del ciclo dei rifiuti urbani per il quale, citando lo stesso Connett, è ormai ineludibile diffondere ed applicare pratiche di riutilizzo delle cose (ripara e riusa) e del design innovativo dei prodotti finalizzato alla massimizzazione del riciclo.
Venerdì 30 ottobre alle ore 18.00, nello Spazio5Stelle di Via Lauzieres 5, a San Giorgio a Cremano, Paul Connett terrà una conferenza rivolta ai cittadini e alla stampa. Il celebre scienziato statunitense, Professore Emerito di Chimica e Tossicologia, sarà affiancato da Luigi De Matteis e Salvatore Mazza, rispettivamente Presidente e Responsabile comunicazione dell’Associazione MØTUS.
L’incontro rappresenta un’ occasione per confrontarsi sulla strategia Zero Waste, di cui Connett è strenuo propugnatore da decenni. Il suo impegno di attivista lo ha condotto a tenere conferenze all’ONU e a promuovere 1700 presentazioni pubbliche in 49 Stati degli Stati Uniti, cinque province canadesi e in 62 altri Paesi del mondo. In Italia è venuto per la prima volta nel 1996 ed è attualmente Presidente del Comitato Scientifico della Commissione “Rifiuti Zero”di Capannori in Toscana, primo comune in Italia ad adottare tale strategia di gestione. Ad oggi sono più di 200 i Comuni che hanno dichiarato rifiuti zero. Infatti Paul Connett indica alle comunità, sia piccole che grandi, un cammino facilmente applicabile per cambiare lo stile di vita a favore dell’ambiente e della sostenibilità.
L’obiettivo di Zero Waste è, dunque, progettare la vita delle risorse, raggiungendo la quantità di rifiuti da conferire in discarica uguale a zero, evitando processi di incenerimento e discariche multi/materiale. Un obiettivo condiviso dal MoVimento5Stelle che ha inserito la strategia Rifiuti Zero nel suo programma. Infatti la collaborazione tra Connett e “Gli amici di Beppe Grillo” risale al 2005 e con il tempo si è consolidata tanto da vederlo protagonista di vari incontri, tra cui il VDay del 2013, contro la costruzione degli inceneritori in Italia.
Queste le dichiarazioni del Movimento5Stelle di San Giorgio a Cremano: “La strada indicata da Paul Connett e dal Movimento5Stelle è l’unica possibile per cambiare il nostro rapporto con le risorse del pianeta e rendere il problema rifiuti un’opportunità di crescita e sviluppo. Dobbiamo tornare alle comunità e migliorarle. Questo è il compito che spetta alla politica, anche nella nostra città. L?altra tappa nel Vesuviano per l”ideatore della strategia “Rifiuti zero” sarà quella a Torre Annunziata Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 11 presso il Liceo Statale “Pitagora – Croce”, sito in via Tagliamonte, 13.
Antonio Giuseppe Flauto