Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOITALIANOQuinta vittoria consecutiva per Napoli e Roma sotto il segno del Pipita Higuain e di Maicon.

La Roma, prima in classifica ad una sola distanza da Napoli, Fiorentina e Inter, ha il vantaggio di potersi affidare a più giocatori, sempre diversi che fanno la differenza; questa giornata di campionato ad esempio, è stata quella di Maicon, il migliore della nona giornata di campionato; dato quasi per disperso a Trigoria, gioca dopo un mese da titolare e lo fa alla grande, segnando e servando l’assist ad un’incontenibile Pjanic, già cinque gol nelle prime nove partite di campionato. Il Napoli è la squadra che esprime il miglior gioco della Serie A, ma il terminale d’attacco, chi finalizza e determina il risultato, è sempre e solo lui, il Pipita Higuain, ancora una rete bellissima, un tiro violento da fuori area che non lascia scampi a Sorrentino. Nella partita di Higuain c’è spazio anche per un palo, il terzo nelle ultime due giornate di campionato, ma anche tanta corsa, sostegno ai compagni e numeri di alta scuola mai fini a se stessi.

La seconda rete per il Napoli, quella che chiude definitivamente la pratica Palermo è opera di Dries Mertens; il belga subentrato dalla panchina al posto di uno spento e nervoso Insigne, ci impiega davvero poco ad entrare nel tabellino dei marcatori, centrando prima il palo dopo una serie di dribbling ubriacanti sulla sinistra; dopo pochi minuti, ripete la stessa azione, aggiustando però la mira, con un tiro a giro sul secondo palo che finisce in rete.

Chi ha ottenuto il fanta-voto più alto nella nona giornata di campionato è Laxalt del Genoa, autore di una doppietta, entrambe le reti di testa, l’ultima in extra time, salva il Genoa da una sconfitta che sarebbe stata altrimenti ingiusta, specialmente per il 3-2 col quale è maturato il vantaggio del Torino dopo uno sfortunato autogol di Tachtsidis (* FLOP 5).

Nella nostra TOP 5, ritorna a farci compagnia il Papu Gomez che nel match in salita contro la Lazio, prima induce all’errore Basta (**FLOP 5) che commette l’autorete dell’uno pari, poi nei minuti finali trova la rete della vittoria attraverso un gran tiro che termina nel sette della porta biancoceleste difesa da Marchetti.

Halloween è alle porte e molti giocatori hanno pensato bene di commettere errori, anzi, rimanendo in tema, orrori sui campi di calcio della Serie A!

Tutti si aspettavano con ansia la prima espulsione di Felipe Melo con la maglia dell’Inter, una tassa che prima o poi doveva arrivare, ed è arrivata, anche se il primo scorcio di campionato di Melo è da considerarsi molto buono nonostante i quattro gialli ed il rosso appena citato.

Ciò che rende veramente tutti noi basiti è l’espulsione comminata ai danni di Chiellini che non prendeva un rosso dal lontano 2007; seconda espulsione in carriera nel campionato italiano ma anche 55 cartellini gialli!

I peggiori della nona giornata sono Borriello e Soddimo; uno scontro di gioco che si trasforma in una rissa sfiorata. Una macchia nella carriera di Borriello che non è stato mai espulso ma che prenderà tre giornate di squalifica, forse troppe per un giocatore che ha sempre dimostrato di essere leale in campo. Per quanto riguarda Soddimo, che non si è certamente tirato indietro nello scontro con Borriello, un’espulsione frutto di due ammonizioni; anche le zuffe più accese fanno parte del gioco del calcio, ma non oso immaginare quel povero fanta-allenatore che aveva entrambi i litiganti nella propria squadra!

TOP 5

*****Maicon: 7,5+3+1= 11,5

****Higuain: 8+3= 11

***Laxalt: 6,5+3+3=12,5

**Gomez: 7+3= 10

*Mertens: 7+3= 10

FLOP 5

*****Borriello & Soddimo: 4,5-1=3,5 & 5-1=4

****Chiellini: 4,5-1= 3,5

***Felipe Melo: 5-1= 4

**Basta: 5-2= 3

*Tachtsidis: 5,5-2=3,5

I CONSIGLI PER L’UNDICESIMA GIORNATA

In porta:

Tatarusanu e Belec

In difesa:

G.Rodriguez, Gabriel Silva, Glik, Moras e Toloi

A centrocampo:

Cuadrado, Borja Valero, Felipe Anderson, Candreva, Castro e Rigoni

In attacco:

Babacar, Klose, Gilardino e Insigne

I BUONI CONSIGLI DELLA DECIMA GIORNATA

Tatarusanu: 6 (portiere imbattuto)

Handanovic: 7 (portiere imbattuto)

Maicon: 7,5+3+1= 11,5

Pjanic: 7+3=10

Hamsik: 6,5+1= 7,5

Saponara: 6,5+1=7,5

Bacca: 6+1= 7

Silvestre,Moralez, Dzeko, Bonaventura, Belotti e Pinilla= 6,5

 

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUfficio del Processo, Precari della Giustizia: “Penalizzata la Campania”
SuccessivoNotiziario Settore BTS & NPS, un Halloween ricco di sorprese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.