“La musica provata” di Erri De Luca al teatro “Bellini” di Napoli

erri de lucaDopo i successi dei primi spettacoli del cartellone 2015 – 2016 come Live Apparat Soundtracks”, musical “Passione Live” di Jhon Turturro (messinscena da tutto esaurito) e “Qualcuno volò sul Nido del Cuculo” di Alessandro Gassmann, il Bellini ospiterà ”La musica provata”, lavoro di e con Erry De Luca, autore e protagonista della messinscena che è interpretata anche da Nicky Nicolai, Stefano di Battista, Roberto Pistolesi, Daniele Sorrentino ed Andrea Rea.

De Luca, il cui nome ha ereditato dallo zio Harry, dopo aver studiato al Liceo Umberto di Napoli, a diciotto anni si trasferisce a Roma, dove aderisce a “Lotta continua”, che negli anni settanta lascia, in quanto abbandona la politica. Lo scrittore afferma “ ho fatto il mestiere più antico del mondo .

Non la prostituta, ma l’equivalente maschile, l’operaio che vende il suo corpo da forza lavoro”. Lo spettacolo, come recita la presentazione, si divide tra narrazione, voce e musica.

Con Lui strumentisti d’eccezione che, contribuiscono a trasferire le emozioni dal pentagramma alle immagini”.

Il racconto scenico è una specie di memoriale in musica in cui la vita si collega alle vicissitudini dello stesso autore e le sue nuove canzoni dipanano in una “chiacchierata musicale” dove i ricordi fanno da intermediari.

Lo stesso scrittore dirige la sua band, le cui note, mescolandosi alle parole si trasformano in visioni. E’ uno spettacolo, a nostro avviso, da non perdere per i suoi importanti spunti, muovendosi tra musica e letteratura in cui l’autore si trova a suo agio.

Il prossimo appuntamento, previsto per il 10 novembre prossimo, è con la Compagnia del Teatro de Gli Incamminati con “Enrico IV” di Pirandello, interpretato e diretto da Franco Branciaroli, già in parecchie occasioni ospite del Teatro di Via Conte di Ruvo a Napoli.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano