Per la Roma, il peggiore è Pjanic che si lascia espellere a venti minuti dalla fine del match senza mai incidere sulla partita nei settanta minuti giocati; il bosniaco è croce e delizia della Roma, è uno dei pochi centrocampisti in Europa in grado di decidere una partita ma quando si spegne la lampadina allora son dolori.
L’altra prima in classifica, la Fiorentina, si sbarazza facilmente del Frosinone per 4-1, siglando le quattro reti tutte nel primo tempo.
Voti altissimi per Borja Valero, G. Rodriguez, Mati Fernandez e Rebic, ma ad entrare nella nostra TOP 5 è Babacar, che ha una media gol minuti giocati impressionante con un gol ogni settanta minuti giocati; nell’ultimo match contro il Frosinone ancora a segno su calcio di rigore con lo “scavetto”, giocando sempre di prima per i compagni e sfiorando ripetutamente il gol in più occasioni trovando Zappino sempre molto pronto; dopo soli 45 minuti di gioco Sousa lo sostituisce con Verdù, una scelta alquanto bizzarra ma la realtà è che il portoghese preferisce Kalinic che è il titolare della squadra viola con sei gol ma con un rapporto gol minuti giocati di una rete ogni 120 minuti, numeri che paragonati con quelli di Babacar gettano alcuni dubbi e ombre sul tecnico della Fiorentina.
Troppa Fiorentina per il neo promosso Frosinone; quando i viola decidono di spingere c’è poco da fare per gli uomini di Stellone; nella FLOP 5 entra Diakitè, l’ex della partita che ha il demerito di causare il rigore che di fatto chiude la partita; nel secondo tempo si riscatta ma la partita di fatto era già terminata dopo il penality segnato da Babacar.
Il migliore dell’undicesima giornata di campionato è il redivivo Cuadrado che nel derby di Torino, prima assiste Pogba, autore di un gol da cineteca, poi nei secondi conclusivi della gara, regala una vittoria alla Juve fondamentale, sia per i tre punti che per l’umore generale della piazza bianconera quasi ai minimi storici in questo primo scorcio di campionato.
Schiacciante vittoria del Milan che batte la Lazio fuori casa per 1-3; nella TOP 5 settimanale due rossoneri: Bacca e Bonaventura, entrambi giocano con qualità e per la squadra, il primo segna un gran gol, il secondo confeziona due assist per i compagni.
Partita da dimenticare per una Lazio eccessivamente lunatica che vive di fiammate e colpi di classe dei propri campioni ma quando questi non girano, la sconfitta è dietro l’angolo.
Il peggiore dell’undicesima giornata di campionato è Dujan Basta; dalla sua fascia di competenza arrivano le folate offensive rossonere che il terzino serbo non riesce mai a contenere, non spinge in avanti come sua abitudine e si lascia ammonire; nel primo tempo prova a metterci delle pezze, nel secondo, crolla specialmente quando Bonaventura inizia a puntarlo con frequenza. Oltre a Basta nella nostra FLOP 5 c’è spazio anche per un altro laziale: Antonio Candreva, partita anonima la sua, senza mai un’accelerata uno spunto o un tiro dei suoi, nel secondo tempo scompare dai radar e viene sostituito da Kishna che per lo meno ha il merito di segnare una rete rendendo la pillola per la Lazio meno amara.
Altra vittoria fondamentale per l’Empoli, la quarta in questo campionato, la seconda per 1-0, per lo più fuori casa contro un Palermo che per occasioni avute avrebbe meritato una sorte migliore. A determinare la vittoria con una brillante punizione che passa sotto la barriera, alla Pirlo per intenderci, è Riccardo Saponara, uno degli uomini più determinanti del nostro campionato alla quarta rete in campionato dopo sole otto partite giocate. Oltre al gol, Saponara sorprende per la facilità di corsa, dribbling e giocate; di tutt’altra categoria!
Terza vittoria in campionato del Bologna in casa contro l’Atalanta; i rosso-blu travolgono i bergamaschi per 3-0; tante note positive, dalle reti tanto attese di Destro e Giaccherini al gol da cineteca di Ciccio Brienza. Per l’Atalanta, partita da dimenticare, specialmente per Toloi che entra ad inizio secondo tempo al posto di un sufficiente Masiello e rovina l’andamento del match per i bergamaschi, perdendo miseramente il pallone sul quale si avventa Giaccherini sul gol dell’ 1-0; la sua zona di competenza è quella dove si concentrano maggiormente gli attacchi del Bologna che da quelle parti troverà il doppio vantaggio con Destro.
Toloi, l’hombre del partido, si ma per l Bologna!
TOP 5
*****Cuadrado: 7+3+1= 11
****Bacca:7+3= 10
***Saponara: 7,5+3-0,5= 10
**Bonaventura: 7,5+2= 9,5
*Babacar: 7+2= 9
FLOP 5
*****Basta: 4-0,5=3,5
****Pjanic: 5-1= 4
***Toloi: 4
**Candreva: 4
*Diakitè:4
I CONSIGLI PER LA DODICESIMA GIORNATA:
In porta:
Reina e Rafael
In difesa:
Moras, Bruno Peres, Ghoulam, Figueiras, Paletta e Glik
A centrocampo:
Hallfredsson, Chibsah, Hiljemark, Missiroli, Hamsik e Perotti
In attacco:
Pazzini, Bacca, Berardi ed Higuain
I BUONI CONSIGLI DELL’ UNDICESIMA GIORNATA:
G.Rodriguez: 7+3=10
Cuadrado: 7+3+1= 11
Borja Valero: 7
Babacar: 7+2= 9
Gabriel Silva, Glik e Castro: 6,5
Alessandro Di Napoli