Napoli, “al Vomero le telecamere sono puntate sugli alberi!”

Via Bernini telecamere  videosorveglianza“Non mi risulta che tra i pochi uccelli sopravvissuti allo smog che da tempo invade le strade del quartiere vi sia anche qualche gazza ladra – esordisce ironico Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – commentando il fatto che alcune postazioni del sistema di videosorveglianza, installate tempo

addietro lungo le strade del quartiere Vomero, presentano attualmente le telecamere puntate sui rami delle alberature stradali -. Per altro non mi risulta neppure che questi uccelli, i quali si portano dietro da secoli l’ingiusta fama di ladri, possano essere rinviati a giudizio, nel caso che nei loro nidi venisse individuato qualche oggetto trafugato “.

“ Il riferimento – puntualizza Capodanno – è alle due telecamere posizionate in via Bernini, nei pressi dell’incrocio con via Cimarosa. Allo stato non è ben chiaro se tali postazioni con le rispettive telecamere, al pari delle altre presenti nel quartiere collinare, siano in funzione. “.

“ Quello che però desta più meraviglia – continua Capodanno – è il dato che le stesse presentano le telecamere praticamente puntate sui rami delle alberature stradali, sicché, anche se fossero attive, sarebbe davvero difficile se non impossibile poter svolgere la funzione per la quale sono state installate, vale a dire quella di registrare eventuali episodi delinquenziali che avvenissero nei paraggi “.

“ In verità – ricorda Capodanno – sono anni che monta la protesta per il mancato decollo della videosorveglianza. Ciò anche in considerazione del notevole investimento di risorse pubbliche stanziate per dotare il quartiere collinare di un tale sistema. Ci auguriamo che in tempi brevi si possa finalmente fare chiarezza su tutte le questioni ancora aperte al riguardo“.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, Starita perde anche “Orgoglio e Dignità Torrese”
SuccessivoM5s, ambiente: il 7 novembre blitz a punta Campanella contro cementificazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.