La Salernitana ancora non vince

IMAG0260_1Allo Stadio San Nicola di Bari la squadra di casa ospita la Salernitana nell’anticipo del venerdì della dodicesima giornata di Serie B. Il Bari, dopo il pareggio 1-1 contro il Novara, si trova in quinta posizione, a soli 4 punti dalla vetta e con una vittoria potrebbe raggiungere il terzo posto in solitaria almeno per una notte. La Salernitana, invece, diciassettesima in classifica, si ritrova a lottare per la salvezza con solo 4 punti di vantaggio dall’ultima e spera, con una vittoria, di ritrovare la strada che la allontani dall’incubo di una possibile retrocessione. Potrebbe essere l’ultima chiamata per Torrente, dopo i tre pareggi consecutivi delle ultime giornate, nonostante la partita noi sia delle più semplici.

Il Bari comincia nel migliore dei modi la partita con un goal dopo solo 7 minuti: cross dalla trequarti sinistra di Del Grosso, la difesa della Salernitana è disposta male e lascia libero Maniero in area di rigore che la piazza alla destra di Strakosha e porta il Bari in vantaggio. Maniero torna al goal dopo dieci settimane di astinenza; in conferenza stampa aveva sottolineato come gli mancasse il goal e quanto desiderava sbloccarsi al più presto. Dopo il goal del vantaggio, però, è maggiormente la Salernitana a fare gioco ed azioni pericolose. Al 17° Coda si trova in area di rigore, dopo un cross dalla sinistra, prova a controllare più volte il pallone, supera anche il portiere ma non riesce a metterla in rete. Al 21, invece, punizione per il Bari battuta da Rada che mira verso la porta ma trova Strakosha è prontissimo a respingerla. Sul continuo dell’azione anche Rosina prova da lontano ma il pallone termina a lato del palo. Al 24° la Salernitana recrimina un calcio di rigore: azione personale di Milinkovic che parte da centrocampo, porta con sé tre avversari, entra in area di rigore e viene atterrato ma l’arbitro fischia simulazione ed estrae il cartellino giallo. Il rigore sembra evidente e sulle proteste di tutta la squadra arriva un cartellino giallo anche per Rossi. Il primo tempo continua con azioni abbastanza pericolose da entrambe le parti che però non portano ad altri goal e le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

Nel secondo tempo la Salernitana prova subito a reagire e al 49° Sciaudone si spinge sulla destra fin sul fondo, crossa al centro per Coda che colpisce di testa ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 54° minuto il Bari rischia di aumentare il vantaggio: calcio d’angolo di Rosina verso il centro dell’area, la difesa della Salernitana prova a spazzare ma il pallone termina sui piedi di Contini che, al volo, la mette in rete sul secondo palo, ma la bandierina dell’assistente si alza per un fuorigioco passivo di De Luca. Goal annullato. Al 69° ci prova ancora la Salernitana: Gabionetta offre un bel pallone in profondità a Colombo che dal fondo la mette ancora al centro per Coda, ma stavolta l’attaccante la stoppa spalle alla porta, si gira e prova il tiro che, però, viene ribattuto da Gentsoglu in scivolata. Solo un minuto più tardi, sull’evolversi dell’azione, arriva il goal del pareggio: calcio d’angolo di Gabionetta, sponda di testa di Colombo verso il centro dell’area dove Donnarumma riesce a colpire di destro e metterla alle spalle del portiere. Primo goal in campionato per il subentrato Donnarumma e Salernitana che raggiunge il pareggio. Per il Bari è tutto da rifare e la squadra di Nicola si spinge subito in avanti alla ricerca dei tre punti. All’80° De Luca riceve il pallone sulla trequarti sinistra, salta due avversari e si spinge sulla fascia, la crossa al centro dove trova Valiani che non deve far altro che spingerla in rete. Splendida azione di De Luca e Bari di nuovo avanti. La Salernitana, allora, passa al 4-2-4 con l’inserimento di Perrulli sull’esterno destro e Gabionetta che si sposta sull’esterno sinistro. All’85° splendida azione per i campani con il cross di Coda per Gabionetta in area che prova con una girata al volo, finita alta sopra la traversa. Negli ultimi minuti di gioco la Salernitana si spinge con tutte le forze alla ricerca del pareggio ma la partita termina con la vittoria del Bari per 2-1.

Il Bari con questa vittoria ottiene il terzo posto in campionato ed è lontana solo un punto da Cagliari e Cesena, che però hanno una partita in meno. La Salernitana, invece, ancora non riesce a fare punti fuori casa, ottiene una sconfitta dopo tre pareggi consecutivi e resta sempre più in basso in classifica; la posizione di Torrente, che recrimina un rigore non assegnato, ora è veramente in pericolo con la squadra che non si presenta alle interviste post-partita.

TABELLINO

Marcatori: Maniero(B) 6° – Donnarumma(S) 70° – Valiani(B) 80°

Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Contini, Rada, Del Grosso(Donkor 65°); Gentsoglou(Donati 75°), Valiani, Porcari(Defendi 53°); Maniero, De Luca, Rosina. Allenatore: Nicola.

Salernitana (4-3-1-2): Strakosha; Franco, Colombo, Empereur, Rossi; Moro(Perrulli 84°), Odjer, Sciaudone(Bovo 77°); Milinkovic(Donnarumma 66°), Coda, Gabionetta. Allenatore: Torrente.

 

Erasmo Micera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, Ufficio di Piano in emergenza: il responsabile chiede aiuto al comune
SuccessivoIl Napoli vince con l’Udinese e si porta in piena corsa Champions!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.