Acqua, M5S: “In Campania nasce lo Scudo No Gori”

01acquadarubinettoDomani, martedì 10 novembre alle ore 10.30 conferenza stampa del M5S presso la sala conferenze del Consiglio della Regione Campania per illustrare alla stampa la nascita dei primi sportelli territoriali anti-Gori.

Alla conferenza stampa oltre ai sette consiglieri regionali del M5S parteciperà il parlamentare Luigi Gallo e il consigliere comunale di San Gennaro Vesuviano Andrea D’Alia.

Gli sportelli anti-Gori aiuteranno i cittadini a difendersi dai casi di abuso della Spa e rispondono al bisogno di trasparenza e chiarezza. La Gori ha una gestione fuori controllo: nonostante il parziale condono del debito per milioni di euro, vero e proprio regalo Giunta Caldoro, ha già accumulato un ulteriore passivo nei confronti della Regione Campania di oltre 92 milioni di euro, come emerso solo grazie a una denuncia dei consiglieri regionali del M5S.

Più in generale, l’iniziativa s’inquadra nella mobilitazione del M5S e dei comitati per contrastare la “nuova” legge di riordino del servizio idrico regionale che entro giovedì la Commissione Ambiente licenzierà per poi approdare nella successiva seduta del Consiglio regionale e che va contro la richiesta di ‘acqua pubblica’ voluta dai cittadini.

Nonostante De Luca solo pochi mesi fa avesse ribadito e promesso di affidare il servizio di gestione idrica al pubblico e di ribaltare il piano di Caldoro, procede in assoluta continuità con la Giunta Caldoro. L’Assessore e vice presidente Fulvio Bonavitacola, infatti, ha presentato una proposta di legge che è l’imbarazzante fotocopia di quella di Caldoro.

Il M5S critica con forza l’impianto della legge, ritenendola su molte parti vaga e pericolosa. Nelle pieghe degli articoli si nascondono insidie che minacciano seriamente di stravolgere, in sede di delibera e regolamentazione, l’esito del referendum del 2011: l’acqua è un bene pubblico.

De Luca insomma – non è una novità – contraddicendo se stesso ed i suoi spot auto promozionali, vuole imporre una gestione privatistica e accentrata dell’acqua, obbligando di fretta e furia Commissione e Consiglio a un tour de force per scongiurare il commissariamento.

Il M5S nel corso della conferenza stampa di domani toccherà questo e altri temi che incidono concretamente sulla vita dei campani.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: una petizione per intitolare biblioteca a Michele Cavaliere
SuccessivoSettimana del benessere psicologico, tappa a Pollena Trocchia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.