Gragnano: una petizione per intitolare biblioteca a Michele Cavaliere

vincenzo zurlo, presidente legalmenteitalia“La petizione per intitolare la biblioteca comunale di Gragnano a Michele Cavaliere, che ha trovato l’immediato entusiasmo del consigliere regionale Alfonso Longobardi, vicepresidente della commissione Bilancio e Finanza, è il giusto riconoscimento a un uomo di valore che ha pagato con la vita la sua battaglia contro la criminalità organizzata”. L’annuncio arriva da Vincenzo Zurlo, presidente dell’associazione LegalmenteItalia.

“E’ un obbligo morale che la città deve ai familiari di Cavaliere – continua – per tramandarne la memoria. Michele Cavaliere è un eroe cittadino’, vittima innocente della camorra ammazzata per mano criminale nel 1996 dopo essersi ribellata alla camorra ed aver denunciato richieste estorsive”.
“Dopo l’omicidio di Michele Cavaliere la città non ha vissuto reazioni, non c’è stata quell’esplosione civica che ha caratterizzato la rinascita di altre comunità, basti pensare cosa è successo a Palermo dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio”.

“La storia di Michele Cavaliere è molto simile a quella di Libero Grassi, stiamo parlando di due imprenditori che si ribellano alla prepotenza del racket, anche se l’epilogo della loro storia sarà diverso. Uno diventa icona della voglia di rinascita della società civile siciliana e nazionale, l’altro dimenticato dalla città, non conosciuto dalle nuove generazioni. L’unica traccia cittadina è un’anonima stradina che conduce a casa sua – ha concluso Zurlo – ed è effettivamente troppo poco”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via la XII rassegna teatrale “Città di Saviano – Premio Carmine Mensorio”
SuccessivoAcqua, M5S: “In Campania nasce lo Scudo No Gori”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.