“La conquista del mio tempo”: è il titolo del convegno in programma domani, martedì 10 novembre, nei locali dell’ex palestra Gil di secondo vico Vittorio Veneto con inizio fissato alle ore 17. Organizzata dall’associazione “Il Piennolo” con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, l’iniziativa rientra nell’ambito della “Settimana del benessere psicologico” ed è inserita nel programma delle manifestazioni del “Festival della cultura europea”.
L’iniziativa prevede i saluti del sindaco Ciro Borriello, dell’assessore alle Pari opportunità Romina Stilo, del presidente dell’ordine degli psicologi della Campania Antonella Bozzaotra e del presidente dell’associazione culturale Prometeo, Francesco Manca. La presentazione è invece affidata alla psicologa Lucia Borriello. A seguire il dirigente del Comune Domenico Borriello e il direttore dell’unità operativa Salute Mentale di Torre del Greco Eugenio Nemoianni parleranno de “L’organizzazione del proprio tempo a lavoro”.
“Il tempo ti è nemico? Impara a gestirlo!” è invece il tema trattato dalla psicologa Romina Tavormina. Spazio quindi alla counselor filosofica Pina Orpello con “L’importanza dell’ascolto: il tempo di noi”. “Gusto e benessere: il tempo del nutrimento” è l’argomento che verrà affrontato dal biologo nutrizionista Vincenzo Andrea Borriello.
Parleranno di “Il tempo e la bellezza: esperienza a confronto” la psichiatra Daniela Amato, il presidente dell’associazione culturale “La via della bellezza” Emilio Donnarumma e la studentessa del liceo classico “De Bottis” Federica Palomba. Maurilio Tavormina, vicepresidente dell’associazione di promozione sociale “Il Piennolo” si occuperà di “Tempo privato, lavorativo e sociale: l’associazione Il Piennolo risponde”.
Conclusione affidata ad “Armonia e dialogo” con un omaggio musicale a cura del coro polifonico Libentia Cantus, diretto da Carlo Intoccia. Introducono Lucia Borriello e Franco Accardo, docente della pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale.