Mariglianella: “Evoluzione legislativa a tutela delle persone disabili”

3. Evoluzione legislativa e tutela delle persone disabili - Aula consiliare -Mariglianella 7.11.2015Sabato 7 novembre nell’Aula Consiliare di Mariglianella, con l’Ordine degli Avvocati di Nola e la compartecipazione dell’Associazione Forense di Marigliano, l’Ordine degli Psicologi della Campania e dell’ospitale Comune di Mariglianella, con il Sindaco Felice Di Maiolo, si è svolto il Convegno intitolato “Evoluzione legislativa a tutela delle persone disabili”. L’Associazione Forense di Marigliano ha organizzato questo speciale evento a scopo formativo con l’Avvocato Anna Iossa e l’Avvocato Umberto Caccia che ha anche introdotto e moderato il convegno.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, nel suo saluto ha sottolineato “il costante sforzo che come Amministrazione Comunale facciamo sul fronte delle politiche sociali le cui risorse si riducono sempre di più. Oltre alla disabilità, che teniamo in debito conto, ci stiamo confrontando con la povertà. Abbiamo attuato il sostegno alimentare cui hanno accesso 157 famiglie comprendenti circa 600 persone. Ringrazio i qui presenti promotori e relatori: il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Urraro; il curatore, Avv. Caccia; lo psichiatra, Dott. De Feo; la psicologa Dott.ssa Bolero e per suo tramite il presidente dell’Ordine Dott.ssa Bozzaotra; il Dott. Capasso, Sostituto Procuratore della Repubblica a Nola, l’Analista del Comportamento, Dott.ssa Mosca, nostra stimata concittadina; il valente Dott. Anaclerio, Direttore dell’Ambito Territoriale n. 22 e la promotrice di questa importante iniziativa, Avv. Anna Iossa”. Fra i tanti che hanno seguito il convegno vi erano i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore Arcangelo Russo ed il Consigliere Comunale, Capogruppo di Maggioranza, Rocco Ruggiero.

Nei sui saluti il Presidente del’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Francesco Urraro ha apprezzato “il tema così sensibile mai da noi trattato prima. Sono da riconoscere i diritti specifici e da abbattere i tempi lunghi per la prima udienza che a volte arriva ad un anno mentre l’Avvocatura soffre il sotto dimensionamento spaventoso degli amministrativi. A tal proposito il Ministro della Giustizia, On.le Andrea Orlando, che la settimana scorsa ha fatto visita ai vertici istituzionali dell’Avvocatura e della Magistratura Nolana, lascia ben sperare per l’incremento di risorse umane ed economiche per la maggiore efficienza della Giurisdizione”.

Queste le interessanti relazioni svolte: Il medico e psichiatra, Dott. Salvatore De Feo, con “La proposta di riforma ed il superamento dell’O.P.G.”; la psicologa e psicoterapeuta, Dott.ssa Filomena Bolero, con “La discriminazione delle persone con disabilità”; il Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Nola, Dott. Ciro Capasso, con “Misure per la tutela giudiziaria delle vittime di discriminazione”; l’Avvocato Milena Guida con “Emersione dal lavoro irregolare nell’attività di assistenza e sostegno alle famiglie”; la Dott.ssa Carmen Mosca, Vicepresidente “Associazione Orientamento Autismo” con “Le Associazioni e i familiari come partecipanti attivi: la rete intorno alle disabilità”; Infine il Dott. Nicola Anaclerio, Direttore dell’Ambito territoriale n. 22 ha chiuso i lavori trattando le “Politiche sociali: diritti ed inclusioni”. Ai  partecipanti, in regola con le firme di controllo, sono stati consegnati attestati con crediti formativi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOperazione anti bracconaggio E.M.P.A – LIPU in collaborazione con il Corpo Forestale
SuccessivoDivorzio tra Juve Poggiomarino e staff, calciatori compresi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.