Operazione anti bracconaggio E.M.P.A – LIPU in collaborazione con il Corpo Forestale

IMG-20151107-WA0005Non c’è tregua per la fauna selvatica in Provincia di Napoli. nel pieno della stagione di caccia sono numerosi gli illeciti riscontrati dalle Guardie Giurate Volontarie delle associazioni di protezione ambientale, Zoofile, Venatorie.

Nel corso dell’ultima uscita di vigilanza congiunta delle Guardie EMPA (Ente Mediterranea Protezione Animali) – LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) nel territorio del Comune di Gigliano in Campania, gli agenti  si sono trovati di fronte a gravi illeciti compiuti da soggetti privi di ogni preparazione ed etica venatoria, decine i controlli effettuati, sono state elevate anche verbali amministrativi, controlli sul anagrafe canina. In particolare nel corso della mattinata di sabato 7 novembre u.s. le guardie, insospettite dal suono ripetuto di un richiamo elettronico (utile ad attirare gli uccelli presso il cacciatore) e da numerose fucilate si recavano nei pressi di un’azienda di allevamento bufale nei pressi della quale due soggetti armati erano intenti a sparare specie protette.

Alla vista delle guardie i cacciatori sono fuggiti lasciando sul posto di caccia oltre 20 individui morti di tortora dal collare orientale e diversi colombi (entrambe le specie non sono cacciabili), munizioni, un richiamo elettromagnetico, decine di cartucce esplose e un telefono cellulare.

Allertato  il personale del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Pozzuoli, intervenuto sul posto sequestravano il materiale illegale con la fauna abbattuta, e il cellulare rimasto sul posto, le Guardie con la Forestale si portavano al Comando  stazione di Pozzuoli per tutti gli atti di rito, l’organo di P.G. ha avviato le indagini per risalire agli autori dei gravi illeciti ambientali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia: Giuseppe Giordano, lettera aperta a Venanzio Carpentieri
SuccessivoMariglianella: “Evoluzione legislativa a tutela delle persone disabili”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.