Presentazione a Sorrento del libro “Il Diavolo zoppo e il suo compare”

libro diavolo zoppoSabato 14 novembre, alle ore 17, presso la Sala degli Specchi del Museo Correale, si terrà la presentazione del libro “Il Diavolo zoppo e il suo Compare”, di Alessandra Necci, edito da Marsilio.
Il volume ricostruisce le figure di Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e Joseph Fouché, vissuti a cavallo fra il ‘700 e ‘800, due protagonisti di un’epoca straordinaria, quella fra Ancien Regime e Restaurazione, nella quale si è costruita la Francia e anche l’Europa moderna, sono riusciti a sopravvivere al crollo della monarchia, alla Rivoluzione, al Terrore, al Direttorio, all’Impero, alla Restaurazione, rivestendo quasi sempre ruoli di primissimo piano.
Nemici e complici a seconda delle convenienze, sono divenuti il paradigma stesso dell’opportunismo politico.
Con l’autrice ne discuteranno, moderati da Giuliana Gargiulo, Arturo Diaconale, componente del cda della Rai, Salvo Iavarone, presidente della Confassociazioni International e Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento.
L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento, retto da Maria Teresa De Angelis, e dall’associazione Amiche del Museo Correale, presieduta da Rossella Di Leva.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Comico inCanto”, Ernesto Lama torna al Teatro Comunale di Caserta
SuccessivoLa Scommessa da “Il Gazzettino vesuviano”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.