La coalizione civica, per adesso composta dai Moderati, Città Futura, Area Popolare Stabiese e Stabia Libera, nell’ultimo incontro, tra i tanti argomenti affrontati, ha approfondito la questione dei trasporti pubblici in città. Particolare attenzione è stata dedicata all’emergenza del trasporto su gomma a Castellammare. Sono anni che sono stati interrotti alcuni collegamenti di importanza vitale per la Città, quartieri come San Marco, Ponte Persica, Rione C.M.I., Privati e Acqua della Madonna, non vengono serviti dal trasporto pubblico cittadino, le poche linee attive in alcuni frangenti sono vere chimere.
In questi giorni, la Regione in stretta collaborazione con la dirigenza “EAV”, ha deciso di potenziare il trasporto su gomme ripristinando a breve alcune linee fondamentali sia per gli studenti che per l’utenza in generale. Ripartirà il servizio di collegamento tra Parco Imperiale e Centro Cittadino con il famoso “1 barrato”, sarà riattivato il “12 nero” per ripristinare i collegamenti tra centro cittadino, Acqua della Madonna e Privati, saranno potenziati con l’introduzione del secondo turno “1 Rosso” che serve prioritariamente il quartiere C.M.I. ed “il 6 Rosso” che serve tutta la periferia nord.
La carenza del servizio di trasporto pubblico, una volta fiore all’occhiello della comunità Stabiese, ha permesso il proliferare in città di linee urbane abusive con l’utilizzo di mezzi inadatti e talvolta non adeguati alle normative vigenti. Tale contesto, pregiudica sia la sicurezza stradale che quella degli stessi utilizzatori.
Il potenziamento del servizio di trasporto pubblico cittadino, sarà parte fondante ed integrante delle linee programmatiche in corso di elaborazione. Particolare attenzione è stata rivolta anche ai lavori di manutenzione straordinaria alla Funivia del Faito. Il collegamento funicolare, peraltro di bellezza straordinaria, consentirà il recupero delle eccellenti prerogative turistiche che da sempre la montagna ha messo a disposizione dei visitatori.
Specifico interesse è stato riservato anche alle precarie condizioni di sicurezza in cui si trovano le stazioni della Circumvesuviana che a seguito dei tagli ai trasporti, risultano semi abbandonate e prive di vigilanza. La sicurezza e l’incolumità dei viaggiatori non può subire tagli, bisogna interessare con veemenza la Regione affinché si possano trovare adeguate soluzioni nel rispetto della spesa ma soprattutto della sicurezza pubblica. Bisogna intervenire anche sulla frequenza delle corse dei treni, è inaudito che l’ultima corsa da Sorrento per Napoli è prevista alle 21.30 com’è inconcepibile che negli orari di punta si viaggi nei vagoni stipati come sardine, urge un serio intervento risolutore.
Le emergenze sopra riportate, sono state evidenziate anche nel corso dell’ultimo incontro col commissario cittadino Dott. Claudio VACCARO, al fine di riportare nelle opportune e preposte sedi istituzionali le tante emergenze cittadine.
La nascitura coalizione civica, come ribadito in diverse occasioni, è un cantiere di idee aperto a tutte le espressioni civiche Stabiesi, al fine di redigere nel rispetto assoluto di quanti ne faranno parte, le linee di mandato che la prossima amministrazione deve attuare nell’interesse della Città.
“I Moderati per Stabia” “Città Futura” “Area Popolare Stabiese” “Stabia Libera”