Il Gazzettino vesuviano | IGV

La Salernitana torna alla vittoria

Donnarumma(autore del goal)Sfida tra due neopromosse all’Arechi di Salerno tra Salernitana e Novara nella domenica di Serie B. La Salernitana è obbligata a vincere dopo sette partite senza vittoria e soli tre punti di vantaggio sul Como ultimo in classifica; ritorno di Terracciano in porta dopo le ultime presenze di Strakosha, chiamato dall’Under21 albanese. Il Novara, rivelazione del campionato, si trova invece al sesto posto, dopo la convincente vittoria per 4-0 in casa contro il Brescia, e lotta per un posto nei play-off. Inno e bandiera francese all’ entrata in campo delle squadre e minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Parigi.

Primo tempo abbastanza sottotono, con le squadre che si studiano, ma la Salernitana sembra essere più aggressiva dimostrando ancora una volta che la crisi è relativa soltanto ai risultati e non al gioco. La prima azione pericolosa, però, è del Novara al 13° con Manconi che rincorre il pallone fino alla linea di fondo, riesce a metterla in mezzo ma la conclusione di Evacuo è debole. Al 15°, invece, azione per la Salernitana con il cross di Colombo, il velo di Gabionetta e la conclusione larga di Bovo. Al 23° altra azione del Novara: Fargò, al limite dell’area, la appoggia dietro per Viola che prova il tiro ma il pallone viene bloccato facilmente da Terracciano. L’ultima azione pericolosa del primo tempo capita sui piedi di Gabionetta: il cross dalla sinistra di Rossi trova l’attaccante brasiliano in area di rigore spalle alla porta che stoppa il pallone, si gira e prova al volo ma non riesce ad inquadrare lo specchio. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-0.

Anche il secondo tempo vede la Salernitana più aggressiva ma la prima azione pericolosa è ancora del Novara, dopo soltanto pochi minuti, con il tiro di Evacuo dall’angolo destro dell’aria di rigore che termina a pochi centimetri dall’incrocio dei pali. Al 58°, invece, conclusione velenosa della Salernitana: il calcio d’angolo di Troianiello trova il colpo di testa di Gabionetta che, diretto all’angolino, viene ribattuto in corner con un’ottima parata di Da Costa. Passano pochi minuti e, al 67°, la Salernitana trova il vantaggio con un’ottima azione del giovane Odjer che, recuperata palla a centrocampo e saltato l’avversario, la mette al centro per il subentrato Donnarumma che realizza la rete dell’1-0 con un preciso colpo di testa. Dopo il goal subito, il Novara prova a rialzarsi e al 74° un cross dalla sinistra vede Terracciano indeciso sull’uscita, Evacuo riesce a colpire di testa ma il pallone finisce sul fondo. Negli ultimi quindici minuti di gioco il Novara prova con tutte le forze a raggiungere il pareggio e si rende pericoloso in più occasioni mancando però la zampata vincente. La partita termina sul risultato di 1-0 con la Salernitana che riesce per la prima volta in campionato a mantenere la porta imbattuta ma, soprattutto, ottiene una vittoria che mancava da quasi due mesi. Centesima vittoria per Torrente da allenatore e pericolo di esonero che comincia ad allontanarsi.

TABELLINO

SALERNITANA  1  –  NOVARA  0

Marcatori: Donnarumma(S) 67°

Salernitana(4-3-3): Terracciano; Colombo, Bernardini, Empereur, Rossi; Odjer, Moro(Donnarumma 65°), Bovo; Gabionetta, Coda(Lanzaro 75°), Milinkovic(Troianiello 45°). Allenatore: Torrente.

Novara(4-2-3-1): Da Cosa; Dickmann, Poli, Troest, Faraoni; Viola, Casarini(Galabinov 71°); Faragò(Signori 83°), Gonzalex, Manconi(Corazza 61°); Evacuo. Allenatore: Baroni.

 

Erasmo Micera

Exit mobile version