Video sul presepe vivente di Visciano: l’autore nolano Giuseppe Lettieri premiato a Cuneo

peppiniccio“Ripetute juvant”, è il caso di dire riferendoci al giovane artista nolano Giuseppe Lettieri, ormai esperto del “Corto” capace di suscitare consensi e riconoscimenti in ogni parte d’Italia, concorrendo anche con tanti maestri della “settima arte” di valenza e provenienza internazionale.

L’ultimo successo, in ordine temporale, il Peppino della frazione di Polvica lo ha conseguito alla ottava edizione  “WORLD FEST- FEST 2015” – festival delle feste nel mondo – organizzato dalla “Fondazione Delfino” di Cuneo.

L’opera prescelta dalla giuria, riguarda  le riprese/video del “Presepe Vivente di Visciano”  che, per l’occasione, tra stradine e corti del suo centro storico, diventa la “Betlemme” di duemila anni fa, con centinaia di figuranti che animano e rievocano gli usi e costumi dell’ambientazione presepiale.

Ad onor di cronaca riferiamo che il Lettieri, aveva inviato altre tre opere, ovvero la “Cavalcata dei Re Magi” di Airola (BN),  il “Presepe Vivente” di Morcone (BN) e  il “Presepe in Chiesa”, realizzato nella parrocchia di Polvica di Nola (NA). Video, questi ultimi, che  comunque faranno parte dell’archivio del festival che quest’anno ha avuto carattere Mondiale, in quanto hanno partecipato autori di feste provenienti da numerose nazioni estere quali  Islanda, Nuova Zelanda, India, Belgio, Taiwan, Gran Bretagna ed Australia.

La serata finale si è tenuta, come di consuetudine, il cinque ottobre nella città piemontese, dove a Giuseppe Lettieri è stato assegnato il “Premio speciale della Giuria”.

Il riconfermarsi di anno in anno a questa manifestazione internazionale, riempie di orgoglio l’artista di casa nostra che, con le sue opere, contribuisce a far conoscere Nola e la Campania, in ogni parte del mondo. Non a caso, lo scorso anno è stato premiato con un cortometraggio sulla millenaria “Festa dei Gigli” della città bruniana.

E non dimentica coloro che gli hanno consentito di realizzare i propri lavori.

diplocchio“Sono molto contento di questo risultato ottenuto – esordisce Peppino – e ringrazio il parroco Don Pasquale Ferrara della parrocchia San Vincenzo Ferreri di Polvica, che mi ha aiutato in questo progetto e l’attore Michele Napolitano per la realizzazione del documentario. Il video è stato montato  in un periodo difficile per me, ma  nonostante le difficoltà siamo riusciti ad allestirlo in tempo utile per partecipare al rinomato festival. Questo per dire che non ci si deve mai fermare di fronte ai problemi e continuare a credere nei propri obiettivi e, consentitemi, nella realizzazione di un sogno”.

Giuseppe Lettieri proseguirà nella realizzazione di nuovi cortometraggi che la produzione “Fantasia87” ha in cantiere, assieme alla sua “squadra”. Collaborando principalmente con l’associazione “La nota Musicale “ dell’artista locale Angelica De Lucia e cooperando col regista Orlando Gradito.

Erika Sito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato al Cavone pregiudicato. Dovrà pagare 20mila euro di multa e 3anni e mezzo di carcere
SuccessivoLa Salernitana torna alla vittoria
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.