Regione, doppia indennità ad ex guardie mediche: danno da oltre 10 mln di euro

Guardia di Finanza Auto(259)

Ammonta complessivamente a 10.113.063,00 euro il danno all’Erario accertato dai reparti del comando regionale “Campania” della guardia di finanza, a seguito di complesse indagini inizialmente avviate su delega dalla Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania, da parte del Sostituto Procuratore Generale Marco Catalano, e successivamente estese, su iniziativa della Guardia di Finanza, a tutto il territorio campano in relazione al pagamento della cosiddetta “indennità di continuità assistenziale” in favore di medici convenzionati (ex guardie mediche).

Le indagini hanno consentito di accertare che un’indennità, soppressa nel 2005 a seguito dell’introduzione di una ben più vantaggiosa “indennità omnicomprensiva” per effetto della sottoscrizione dell’Accordo Collettivo Nazionale (Acn), ha continuato ad essere liquidata dalla maggioranza delle Asl campane, fino ai nostri giorni, a tutti i medici convenzionati. In buona sostanza, i medici hanno trovato, in modo del tutto illegittimo, entrambe le indennità in busta paga.

Gli accertamenti, che inizialmente erano incentrati sulla sola Asl Na1, sono stati successivamente estesi a tutte le Asl della Regione e condotte d’iniziativa dai Nuclei di Polizia Tributaria competenti, che hanno riscontrato come la “mala gestio” nel settore fosse ben più estesa di quanto inizialmente si potesse prevedere.

Sulla base degli elementi investigativi forniti dal Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Napoli, la Procura contabile ha contestato, a titolo di dolo e/o colpa grave, a 50 soggetti, di cui 7 dirigenti della Regione Campania, e 43 dirigenti e funzionari delle Asl, la responsabilità di un danno erariale quantificato in complessivi 10,1 milioni di euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarigliano, dramma nella notte: uccide l’ex marito, poi tenta il suicidio
SuccessivoRegione, occupati dal M5S i banchi della presidenza del consiglio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.