Casa di riposo per anziani completamente abusiva scoperta a Marano di Napoli/FOTO

casa5

Casa per anziani completamente abusiva scoperta dalla guardia di finanza: è accaduto nelle scorse ore a Marano di Napoli. L’operazione è stata effettuata dai finanzieri del gruppo di Giugliano in Campania, agli ordini del tenente colonnello Angelo Andreozzi, nell’ambito di un’indagine volta alla scoperta di evasori totali o paratotali.

casa2In una zona periferica di Marano i militari sono giunti in una palazzina adibita a casa di riposo per anziani, gestita in maniera del tutto abusiva da tre soggetti residenti in zona.

L’immobile forniva ricovero a sei anziani, di cui due risultati interdetti legalmente e gli altri dalle ridotte capacità funzionali e cognitive, ospitati in camere prive dei più elementari requisiti strutturali, come servizi igienici assistiti, presenza di barriere architettoniche, infermeria. Agli anziani trovati nella struttura, sottoposti nell’immediatezza a visita medica da personale dell’Asl di Marano con il supporto degli assistenti sociali del comune, è stata garantita Un’immediata diversa collocazione.

Al termine del servizio, oltre all’immobile, sono stati sottoposti a Sequestro un considerevole quantitativo di medicinali, tra cui Anche psicofarmaci che venivano somministrati ai degenti, Documentazione medica e contabile, quest’ultima al vaglio degli Investigatori per gli sviluppi anche fiscali del servizio.

Tre soggetti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per aver gestito la casa di riposo ed aver prestato la propria opera in assenza di ogni autorizzazione sanitaria e di pubblica sicurezza comunale, nonché per illecito smaltimento di rifiuti speciali ospedalieri.

“Un plauso alle Forze dell’Ordine per l’azione condotta questa mattina a Marano, dove è stata messa sotto sequestro una casa di cura abusiva. Interventi di questo tipo sono necessari per tutelare la salute di quegli anziani che vengono affidati a strutture completamente illegali”. Lo ha detto Salvatore Isaia, presidente di Anaste Campania – Associazione Nazionale Strutture per la Terza Età, commentando l’azione della Guardia di Finanza a Marano, in provincia di Napoli.

“Nel caso in questione – commenta il numero uno di Anaste, che fa riferimento alla Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli guidata da Pietro Russo – la struttura ospitava sei anziani in camere prive di requisiti per la sicurezza e con presenza di barriere architettoniche. Occorre maggiore vigilanza contro questo tipo di reati”.

 

casa1 casa3 CASA4 casa8 casa7 casa6

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, ospedale: al via le visite serali o nel weekend
SuccessivoCastellammare, riprendono le mostre itineranti di “Terre Scosse”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.