Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli, domani forum su “La liquidazione dei compensi dell’amministratore giudiziario”

comm napoli“Il nuovo DPR sui compensi degli amministratori giudiziari non valorizza questa figura professionale, elaborando risultanti del tutto iniqui in funzione del bene sequestrato. La genesi di questo provvedimento è stata frutto di un’assoluta mancanza di condivisione con i rappresentanti delle categorie professionali di riferimento (dottori commercialisti e avvocati), avendo equiparato l’attività di amministratore giudiziario, ossia un professionista chiamato a gestire i beni sottoposti al procedimento ablativo, a quella del curatore fallimentare, il cui scopo principale è liquidare l’attivo per soddisfare i creditori”. Lo ha detto Arcangelo Sessa, consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum “La liquidazione dei compensi dell’amministratore giudiziario: prospettive e limitazioni” che si terrà domani 18 novembre alle ore 15 presso la sede dell’Ordine partenopeo (Piazza dei Martiri 30).

“L’amministratore giudiziario nella maggior parte dei casi amministra e custodisce grandi compensi aziendali, spesso in contesti criminali, nell’ottica di valorizzare gli stessi. A tal uopo – ha concluso Sessa – i criteri nella determinazione dei compensi risultano prevalentemente inadeguati, in quanto non in linea con le attività concretamente svolte e con i tempi della giustizia”.

Al forum parteciperanno Vincenzo Moretta, numero uno Odcec Napoli; Bruno D’Urso, presidente aggiunto sezione GIP del Tribunale di Napoli; Pietro Luca Bevilacqua, presidente Commissione di Studio di Diritto penale dell’Economia dell’Odcec Napoli; Domenico Posca, presidente onorario Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari.

Exit mobile version