“Facciamo tornare a casa i soldati di Scafati”

soldatiLa Sezione di Scafati dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci tramite l’ Associazione Nazionale Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese, promuove una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE per evitare che su questi giovani figli della nostra terra (solo nell’Agro se ne contano 34) possa definitivamente cadere la coltre dell’oblio

Il Sottosegretario alla Difesa, l’On. Gioacchino Alfano, su richiesta scritta dell’Associazione Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese, consegnata . nell’incontro di Nocera Superiore del 4 novembre . ha fatto pervenire, tramite il suo Consigliere per gli Affari Delegati, Dott. Renato Dal Monte Casoni,le informazioni necessarie per attivare le procedure di rimpatrio dei resti dei nostri sfortunati concittadini.

La prima operazione è quella di ricercare i familiari esistenti ai quali spetta la decisione di richiederne l’eventuale rimpatrio,2° avere un posto per la sepoltura, 3°affrontare le spese del trasferimento.

Il problema è costituito dalle spese da affrontare.

Per questo l’ Associazione Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese ha indirizzato le istanze di aiuto alle varie Amministrazioni Comunali interessate affinché si attivino in tal senso.

Nel rimanere in attesa di risposte e segnalazioni, ripubblichiamo l’elenco dei nomi con i dati identificativi e i cimiteri in cui riposano.

L’elenco completo di tutte le indicazioni, redatto grazie al lavoro di ricerca appassionato e certosino di Roberto Zamboni ,nipote di un deportato italiano morto nel campo di concentramento di Flossemburg

Cimitero italiano d’onore di AMBURGO

– AQUINO Raffaele nato a Scafati il 22/08/1922;
– NAPPI Raffaele nato a Scafati il 23/09/1918;

Cimitero italiano d’onore di BIELANY /Varsavia

-STANZIONE Francesco nato a Scafati il 30/06/1924.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanta Maria La Carità, Forum dei Giovani: inaugurato ufficio Gog
SuccessivoMarijuana concentrata contaminata da tracce di pesticidi. Altro richiamo in Colorado.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.