Dalla band di famiglia al supporting di Frank Sinatra il passo è breve, soprattutto quando si parla di Peppe Merolla. Artista definito “One Man Band” per la sua versatilità e indiscussa fama nel mondo musicale da Oplonti alla Big Apple.
Anni di carriera che segnano una scalata al successo musicale dalle piccole locande ai palchi internazionali da sold-out anticipato di mesi. Ma tutta questa fama non ha di certo inasprito l’umanità e la dedizione alle generazioni future che lo hanno contraddistinto negli anni, infatti, il 9 novembre 2015, Peppe Merolla, è partito dagli states per venire a visitare la scuola di musica “Elia Rosa” di Torre Annunziata, scuola di musica totalmente gratuita per ragazzi fondata sulle volontà postume proprio di Elia Rosa, sassofonista di Torre Annunziata tra i migliori del suo tempo e molto amico di Pino Daniele e Peppe Merolla.
Ad accogliere il musicista alle porte della scuola i ragazzi insieme ad alcuni docenti presenti quali: Pasquale de Angelis, Michele Montefusco, Gianni Conte e Oliviero Rosa. Dopo una breve rievocazione della storia dell’associazione in un attimo tutti i musicisti hanno avuto un richiamo alle armi, ed è subito storia, un improvvisazione spaziante tra lo swing e il funky ha coronato la chiusura di questa serata che è stata resa possibile anche da Gaetano Salvatore, Manager discografico fondatore dell’etichetta Sud in Sound e socio dell’associazione di Elia Rosa.
Mattia Russo