È operativa da questa mattina, e in via del tutto sperimentale, una nuova area parcheggio a ridosso della zona mercatale a Pompei.
Al fine di arginare il fenomeno della sosta selvaggia che si presenta in occasione del mercato settimanale di via Aldo Moro, l’amministrazione Uliano e l’assessore al commercio, Raffaele Marra, hanno disposto l’apertura della suddetta area per favorire il defluire del veicoli ed evitare intralci alla circolazione.
L’area – che ha una diversa destinazione d’uso, ma che in via sperimentale è stata destinata ad ospitare il parcheggio – è accessibile da tre varchi, è atta ad ospitare oltre trecento autoveicoli, resterà aperta, ogni venerdì, dalle ore 8:00 alla ore 14:00 e la sosta è completamente gratuita.
“Ogni venerdì, in occasione del mercato rionale, la zona della cosiddetta 167 è letteralmente presa d’assalto e l’assenza di un’area dedicata alla sosta fa sì che gli utenti del mercato occupino marciapiedi e carreggiate in maniera indisciplinata. Al contrario – afferma l’assessore Marra – l’utilizzo del piazzale individuato consentirà non solo ai cittadini di arrivare a pochi metri dagli stand espositivi, ma snellirà la circolazione veicolare in tutto il territorio comunale direttamente e indirettamente coinvolto dal mercato.
Per ora si tratta di una misura sperimentale, mirata a testare l’impatto che avrà sulla viabilità. Se i risultati saranno positivi, l’area di sosta potrebbe diventare anche permanente. I commenti degli utenti, questa mattina sembravano favorevoli. Aspettiamo e vediamo. La prossima settimana tornerò al mercato per raccogliere ulteriori sensazioni”.