Premio Nostalgia di Futuro – Giovanni Giovannini: menzione speciale per Francesco Ferrigno

foto-premiati6ok-590x260Si è conclusa a Roma, presso la sede della Fieg, la settima edizione del premio “Nostalgia di Futuro – Giovanni Giovannini”, nato dalla collaborazione tra Osservatorio TuttiMedia, la Fieg e la rivista Media Duemila, verteva sul tema: “Ict per i media: Interazione, Contenuto, Tutela, Generazioni a confronto”. Il programma dell’incontro, oltre alla premiazione, dopo gli indirizzi di saluto dei presidenti di Fieg, Maurizio Costa e di Otm, Franco Siddi, ha previsto due successive sessioni d’approfondimento interconnesse tra loro.

Successivamente ha avuto luogo la premiazione, da parte di Alessandro Banfi (Mediaset), Daniela D’Aloisi (Fondazione Ugo Bordoni) e Maria Pia Rossignaud (Media Duemila) dei vincitori del Premio nelle categorie: Tesi di laure, Articolo giornalistico e Azienda distintasi per l’innovazione nella comunicazione.

Nell’ambito della premiazione ha ricevuto una menzione speciale il caporedattore de il Gazzettino vesuviano Francesco Ferrigno per la sua tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno, in Diritto Comparato dell’Informazione e della Comunicazione dal titolo “La crisi del giornalismo: le difficoltà economico-finanziarie delle aziende e le nuove sfide della professione”.

Questi i vincitori della VII edizione del Premio Nostalgia di Futuro:

Categoria Aziende distintesi per l’innovazione nella comunicazione:

Vincitrice: ENI SpA, a cui è andata la targa speciale del Presidente della Repubblica, per la rivoluzione del trasferimento dell’informazione che l’Executive Vice President Comunicazione Esterna, Marco Bardazzi ha voluto per l’Azienda. L’idea nasce anche con la scoperta di giacimenti di petrolio off shore in Egitto, un evento tale da condizionare l’economia mondiale; particolare impegno, inoltre, è stato rivolto nella formazione dei giovani e nella cura dell’utilizzo delle nuove metodologie di comunicazione.

Categoria Tesi di Laurea:

Vincitrice: Alice TOMASSINI (Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia) con la tesi“Le nuove narrazioni digitali tra storytelling e nuove medialità. Il caso Out of water”;

Menzione speciale: Giorgia RICONDA (Università di Torino, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali) con la tesi “Dalle lettere al direttore ai commenti on line: come sta cambiando il rapporto con i lettori dei giornali”.

Menzione speciale: Francesco FERRIGNO (Università di Salerno, Facoltà di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) con la Tesi “La crisi del giornalismo: le difficoltà economiche – finanziarie delle aziende e le nuove sfide della professione”.

Categoria Articolo Giornalistico

Vincitore: Alessandro DI LIEGRO (laureato in Scienze della Comunicazione quinquennale, giornalista professionista, collaboratore esterno de’ Il Messaggero e blogger) per l’articolo comparso su autori.fanpage.it -“Expo social, una sfida vinta”;

Menzione speciale: Alice SAGONA (giornalista pubblicista, collaboratrice/redattrice di Class TV/ Class NBC) per il servizio televisivo: “Sapori e profumi. Expo 2015”, realizzato insieme alla collega Serena SAVARDI.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCambio al vertice del Comando Forze di Difesa Interregionale Sud
SuccessivoCade la Stella dell’ UFC: k.o. per Ronda Rousey
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.