Pubblicità abusiva, maximulte per 100 mila euro a Napoli

Pubblicità abusiva su veicoli ed edifici, maximulte a NapoliPubblicità abusiva su veicoli commerciali e su edifici, sono scattati i controlli dei Carabinieri. Elevate sanzioni per oltre 100mila euro.
Da diverse settimane i Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli, anche a seguito di specifiche segnalazioni, nella consueta attività di controllo del territorio hanno compreso la verifica dei requisiti regolamentari per l’apposizione di inserzioni pubblicitarie di vario genere su veicoli commerciali privati (non di servizio pubblico) e su edifici.

Le finalità del servizio, oltre al controllo sul rispetto delle norme relative alle concessioni da parte del comune, è stata quella di rilevare i requisiti di dimensioni e posizionamento dei cartelloni applicati sui veicoli e sugli edifici in modo tale che non disturbassero o ostacolassero la visibilità da parte dell’utenza stradale o, comunque, non costituissero pericolo.

Ad esito di centinaia di controlli sono state riscontrate 55 violazioni ed elevate sanzioni amministrative, dando luogo a segnalazioni di natura fiscale per complessivi 100mila euro.

In particolare si è voluto verificare che gli utenti interessati all’esposizione di pubblicità avessero regolarmente corrisposto la relativa tassa di concessione governativa.

In alcuni casi, soprattutto sui veicoli commerciali, è stata rilevata la totale assenza della concessione. In altri la non aderenza ai requisiti imposti dall’autorizzazione ottenuta.
Naturalmente, le segnalazioni alle autorità amministrative competenti potranno comportare anche la revoca del titolo autorizzativo previsto.

L’attenzione sul tema permarrà anche nelle prossime settimane, anche in vista della prevedibile maggior intensità delle attività promozionali nel periodo natalizio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIntervista a Simone Morandi: Simon &the Stars
SuccessivoSequestrati 103kg di alimenti in un noto ristorante cinese in Torre del Greco: denunciate due persone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.