I punti salienti dell’incontro hanno riguardato la comunicazione del segretario circa gli incarichi di lavoro ed i componenti della segreteria cittadina; proposta de Segretario circa la costituzione dei Forum tematici e dei rispettivi promotori; iniziative politiche da tenere sui temi: riforma RCA e problematiche della sanità sul nostro territorio; definizione condivisa del percorso relativo alla verifica programmatica ed amministrativa; tesseramento 2015 e costituzione del relativo comitato.
Dopo il minuto di silenzio osservato per le stragi di Parigi, si è discusso riguardo il problema della marginalità sociale che soprattutto nel mezzogiorno può essere una causante per l’avvicinamento delle persone alla criminalità organizzata. Il problema principale ha riguardato l’unità e l’inclusività del partito.
“E indispensabile un partito sempre piu` unito, tollerante, dotato di regole, che discute e che sa come e` stato ricordato giustamente sia dalla segretaria regionale che dal capogruppo regionale che la sede della decisione politica e` il partito”. Questo il monito lanciato dal segretario Passeggia che ha continuato dicendo:” Per questo abbiamo scelto di avere un direttivo piu` ampio, una segreteria unitaria, dei promotori dei Forum tematici per ampliare i confini della discussione e del coinvolgimento anche di non iscritti, una piu` incisiva azione capace di promuovere dibattiti e incrociare interessi collettivi”. Anche la segreteria si è allargata includendo dieci nuovi nomi .
“E’ una squadra competente, ci sono tante cose da fare e per questo ci metteremo al lavoro fin da subito” cosi si espresso il segretario che ha continuato: ”ci impegneremo per intercettare e raccogliere le idee e gli spunti che ci verranno suggeriti da iscritti, elettori e tutti i cittadini che vorranno percorrere con noi la strada per ridare credibilità e forza alla politica”. Durante l’incontro è stato promosso la costituzione di “Forum tematici” per incrementare il libero dibattito e cercare di includere il cittadino nell’elaborazione di nuove proposte . E stata poi ribadita la promozione della riforma RC auto che prevedeva una tassa unica nazionale per le assicurazioni .
Inoltre anche la questione sanità ha trovato spazio nel dibattito e si è parlato di “criticità raggiunta su alcuni aspetti strutturali, strumentali e sanitari dalla struttura ospedaliera di Boscotrecase”.
Gianluca D’Ambrosio