Era nell’aria già da un po’. Antonio Bassolino, già sindaco di Napoli dal 1993 al 2000 e poi presidente della Regione Campania, torna in campo per le primarie del centrosinistra in vista delle Comunali: “Mi candido”, annuncia su Facebook.
Il primo avversario dell’ex sindaco/governatore, però, sembra essere proprio quello che sino ad oggi è stato il suo partito, il Pd che fa sapere: ‘Bassolino non è nostro candidato’. L’ipotesi di Antonio Bassolino come candidato al Comune di Napoli non è affatto vista in maniera favorevole dalla Segreteria nazionale del Pd di Renzi. Lo si apprende da fonti del Nazareno, che sottolineano che non è quello di Bassolino il nome che il Partito Democratico ha deciso di mettere in campo per la conquista di Palazzo San Giacomo.
Ci saranno le primarie per scegliere il candidato sindaco come fanno sapere i vertici democrat. Il Pd sarebbe orientato ad approvare un regolamento delle primarie a livello nazionale e potrebbe poi indire un ‘primarie day’ il 20 marzo 2016 per la selezione dei candidati alle prossime elezioni amministrative. Lo si apprende da fonti vicine ai vertici del Pd.