Pareggio sofferto per la Salernitana

Salernitana - NovaraNella quattordicesima giornata di Serie B si affrontano Latina e Salernitana, posizionate a metà classifica e reduci da un inizio campionato abbastanza anonimo. Il Latina, dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Avellino, si trova al dodicesimo posto a pari punti proprio con quest’ultimo, che però ha una partita in più(sconfitta 3-2 nell’anticipo contro il Pescara, ndr). La Salernitana, invece, è a soli 2 punti dal Latina e con una vittoria raggiungerebbe il decimo posto insieme a Entella e Spezia, che però affronteranno rispettivamente Lanciano e Novara in contemporanea.

Il primo tempo inizia con il Latina in attacco ed infatti bastano soli 5 minuti per una doppia azione da goal: Acosty la crossa dalla sinistra, Corvia riesce a stopparla dopo il tocco di un difensore, prova il tiro che viene ribattuto dal portiere e sul pallone vagante arriva Ammari che di testa la manda alta. Ancora Latina al 14° con Ammari sulla fascia sinistra, che entra in area di rigore e prova il tiro di potenza respinto però da Strakosha. Bisogna attendere la metà del primo tempo per una azione offensiva della Salernitana con Gabionetta che tira da fuori area di sinistro ma il pallone termina larghissimo. L’azione più pericolosa della Salernitana è al 37° con Coda che di tacco mette in movimento Milinkovic fuori area che allarga per Gabionetta lasciato libero sulla sinistra, ma la sua conclusione viene respinta dal portiere. Un minuto più tardi il Latina si avvicina al goal del vantaggio: una punizione dalla trequarti sinistra trova Corvia libero in area che, con lo specchio libero, tira ma Strakosha riesce a deviare con un colpo di reni e mettere il pallone sulla traversa. Ancora Latina al 44° con un ottimo contropiede: pallone in profondità per Acosty che salta un uomo in velocità e, dal limite dell’area, prova il tiro che viene murato da Rossi in scivolata. Soltanto ad un minuto dal fischio dell’arbitro arriva il goal del vantaggio per il Latina con Ammari che, a centrocampo, protegge bene la palla, la da in profondità sulla fascia a Calderoni che dal fondo la mette in mezzo servendo Corvia da solo avanti alla porta e l’attaccante non deve far altro che spingere il pallone in rete. Vantaggio Latina nei minuti di recupero e tutto da rifare per la Salernitana, poco pericolosa.

Il secondo tempo comincia con un doppio cambio per la Salernitana che inserisce due attaccanti e passa al 4-2-4 per provare a rendersi più pericolosa; ma la prima azione è ancora del Latina, dopo soltanto un minuto, con Corvia che, defilato al limite dell’area, tenta un tiro di potenza ma Strakosha è attento. La partita sembra non cambiare ed infatti al 50° minuto altra azione pericolosa del Latina con Acosty che supera un uomo, entra in area di rigore e tira ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Solo al 57° la Salernitana prova con un tiro da fuori di Moro che finisce largo. Altra occasione da goal per il Latina al 65° con Acosty che mette in movimento Corvia che, da solo alle spalle della difesa, tira addosso al portiere. Sulla ripartenza Colombo mette un bel cross al centro ma Coda, al volo, non trova la porta. Al 68° arriva il raddoppio per il Latina: punizione dalla destra di Scaglia, al centro la spizza Schiattarella per Acosty libero sul secondo palo che con il destro batte Strakosha; errore di Colombo che non marca Acosty. La partita sembra ormai chiusa per la Salernitana ma un errore della difesa del Latina al 74° riapre le speranze dei granata: sul passaggio in profondità per Donnarumma, il difensore del Latina la spizza di testa superando il portiere uscito per bloccare il pallone e lo stesso Donnarumma sbuca alle loro spalle e a porta vuota non deve far altro che appoggiarla in rete. Goal fortunoso per la Salernitana che sul 2-1 ritrova la possibilità di recuperare la partita. Dopo il goal della Salernitana la partita diventa molto divertente con azioni veloci e pericolose da entrambe le parti fino al 90° quando la Salernitana ottiene il pareggio: cross di Colombo dalla destra, Coda la appoggia di testa a Donnarumma che la stoppa, si gira e la mette alle spalle di Farelli. Quattro goal in tre partite per l’attaccante subentrato a partita in corso. La partita finisce 2-2 e la Salernitana ottiene un pareggio che sembrava impossibile; la classifica non cambia troppo per le due squadre ma il Latina dovrà ripensare molto a questa partita e capire come sia riuscita a buttare al vento una vittoria che sembrava ormai scritta.

TABELLINO:

Latina-Salernitana 2-2

Marcartori: Corvia(L) 47°; Acosty(L) 68° – Donnarumma(S) 74°; 90°

Latina(4-2-3-1): Farelli; Brscagin, Dellafiore, Brosco, Calderoni; Marchionni(Schiattarella 36°), Moretti(Baldanzeddu 89°); Acosty, Scaglia, Ammari; Corvia(Dumitru 78°). Allenatore: Somma.

Salernitana(4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro, Empereur, Rossi; Bovo(Troianiello 45°), Odjer, Moro(Sciaudone 81°); Gabionetta, Coda, Milinkovic(Donnarumma 45°). Allenatore: Torrente.

 

 

 

Erasmo Micera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBassolino annuncia sul social “Mi candido”, ma il Pd gli gira le spalle
SuccessivoBanca Alimentare Zoologica ONLUS ad Ercolano: oggi una realtà
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.