Politica a Ercolano: è il momento dei giovani e in particolar modo dei neo eletti consiglieri. Tanti cavalli di razza nella maggioranza e non da meno nell’opposizione. Pensiamo alla giovane ma determinata Nancy Scognamiglio (Libertas Democrazia Cristiana) attenta e presente ai lavori dell’aula consiliare, ad Assunta Riccio particolarmente sensibile alle problematiche relative ai diversamente abili e alle fasce più esposte della comunità.
Due esponenti rosa di una politica “giovane” che in cooperazione con i veterani del governo di città, pensiamo ad esempio all’ex assessore e attuale consigliere Antonietta Garzia , possono produrre molto in positivo per la comunità degli scavi.
Il segreto ora è crederci e investire qualitativamente parlando: da emulare esempi come quello del commerciante Angelo Russolillo che non ci stancheremo mai di sottolinearlo continua la propria campagna di beneficenza da un lato professando dall’altro amore per i luoghi e voglia di riscatto per un territorio dalle potenzialità appena scalfite. Basta con le rivalità e con le ambizioni personali avanti con il gioco di squadra. Tutti sono chiamati ad offrire il proprio umile ma insostituibile contributo, a tutti va offerta la possibilità di “cambiare” e donare il meglio di se alla causa. Ben vengano quindi le iniziative dell’ex assessore Ciro Iengo, le manifestazioni culturali promosse dalle associazioni di giovani presenti sul territorio e i meeting a tema tra le forze imprenditoriali al fine di dare una scossa positiva ad una città che sembra eternamente imbambolata.
Ben vengano tutte le manifestazioni pubbliche pur che attraggano gente e aiutino l’economia indigena valorizzando nel contempo le risorse locali . Tanto ormai in paese ci si conosce bene con annessi pregi e difetti quindi è inutile seguitare nella retorica e nei proclami a cui da tempo nessuno crede più. Direttore d’orchestra per l’esecuzione di questa mirabile opera di rinnovamento il sindaco Ciro Buonajuto : sfoderi una volta e per tute le doti di cui dispone il buon Ciro creando sinergia tra maggioranza e opposizione indispensabile quanto meno a salvare il salvabile all’interno di una Ercolano stanca di guerre intestine e desiderosa di atti d’amore nei confronti dei tanti ercolanesi che da sempre ne hanno difeso i colori credendo fermamente nella qualità di questi luoghi.
Alfonso Maria Liguori