Frattamaggiore: 4 affiliati dei “Pezzella” arrestati per estorsione a due imprenditori edili

carabinieri arrestoSi tratta di Antonio Ederoclite 60enne, Antonio Attanasio 49enne, Giuseppe Barra 31enne e Giuseppe Saviano 40enne, tutti di Frattamaggiore, già noti alleforze dell’ordine e ritenuti affiliati al clan camorristico “Pezzella” operante a Cardito, Crispano, Frattamaggiore e Frattaminore, destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia Partenopea per estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Antonio Attanasio
Antonio Attanasio
Giuseppe Barra
Giuseppe Barra
Antonio Ederoclide
Antonio Ederoclide
Giuseppe Saviano
Giuseppe Saviano

Le indagini svolte dallo scorso giugno da parte dei militari dell’Arma e coordinate dalla D.D.A. hanno accertato la responsabilità dei quattro in ordine al reato di estorsione in concorso, aggravata dal metodo mafioso.

In particolare i militari hanno fatto luce su due tentativi di estorsione ai danni di imprenditori edili impegnati a Frattamaggiore, rispettivamente, nella ristrutturazione di un istituto scolastico e nella realizzazione di un parco condominiale: a quest’ultimo era stata richiesta a titolo di tangente la somma di 160mila euro.

Il sodalizio criminoso aveva minacciato le vittime fino a costringerle ad interrompere i lavori sui cantieri.

Agli arrestati lo scorso 5 novembre fu notificato un decreto di fermo del Pubblico Ministero, che ora è sfociato in ordinanza di custodia cautelare, notificatagli mentre erano detenuti al carcere di Secondigliano.

I primi tre resteranno reclusi a Secondigliano, mentre il quarto è stato accompagnato nella sua abitazione agli arresti domiciliari.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDebiti Pubblica Amministrazione: Campania tra gli ultimi
SuccessivoTorre Annunziata: aveva appena tentato una rapina, rintracciato ed arrestato dai Carabinieiri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.