Napoli: convegno “Il Collegio sindacale alla luce delle nuove norme”

FORUM COMMERCIALISTI CON GUFFANTI 25.11.15(1)“Il Collegio sindacale è uno strumento di garanzia di tutela per il sistema economico, le scelte politiche di ridurne il numero soltanto per un presunto risparmio economico non possono essere condivisibili perché, in questo momento storico difficile, verrebbe meno un sistema di verifica fondamentale. Rischiamo un deficit di controllo, sarebbe in controtendenza con quanto auspicato dallo stesso legislatore”. Lo ha detto Michele Saggese, presidente dell’Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ADC), nel corso del convegno “Il Collegio sindacale alla luce delle nuove norme di comportamento quale obbligo deontologico”, che si è tenuto stamani presso l’Odcec di Napoli.

“I Collegi sindacali hanno compiti importanti per quanto concerne la responsabilità dei professionisti, ma anche e soprattutto per il delicato ruolo di controllo che devono necessariamente avere sulle governance delle società”, ha evidenziato Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine partenopeo. “I problemi non mancano, il nostro impegno è quello di formare i nostri iscritti e mettere in campo proposte, come facciamo dal 1996, quando avanzammo per primi l’idra che il compenso del Collegio sindacale fosse parametrato con un multiplo alla sua responsabilità”.

Renzo Guffanti, presidente della Cassa nazionale dei dottori commercialisti, ha posto l’accento sul momento della professione: “Striamo andando verso un periodo di sempre maggiore ricerca di professionalità per gestire situazioni complicate da un lato e in rapido divenire dall’altro. In un mondo globalizzato a livello di consumi ed informazione, la professione deve mettere in campo la capacità di gestire ritmi sempre più elevati, argomenti complicati e responsabilità”.

All’incontro, aperto da Raffaele Ianuario, presidente Adc Napoli, hanno partecipato anche Achille Coppola, consigliere segretario Cndcec, Giorgio Sganga, presidente Fondazione Nazionale dei Commercialisti, e Antonio Gai, dirigente del Ministero dell’Economia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: Mattia Lettieri nuovo coordinatore regionale della Fondazione Ad Astra
SuccessivoA Napoli e provincia domani nelle sale il film “Uno per tutti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.