Ad aprire il confronto – dal titolo provocatorio “Mostre contro Musei: combattimento per un’esposizione” – Rosanna Cappelli, direttore generale Arte, Mostre e Musei di Electa, con la quale dialogheranno Cinzia Dal Maso, giornalista e scrittrice, Mario Torelli, tra i più noti studiosi di archeologia, e Andrea Viliani, direttore del museo MADRE.
Si parlerà del sistema dei musei e dell’arte, di come quest’ultima viene esposta e presentata ad un pubblico sempre più social, con un’attenzione particolare al fenomeno delle mostre sia in rapporto alle istituzioni museali e alle loro collezioni, sia in rapporto alle esperienze estere e alle peculiarità del nostro Paese. Infine si ragionerà sulla figura del curator e, più in generale, sulle attività, le professioni e i temi che ruotano intorno alle esposizioni e alla tutela dei beni culturali e del patrimonio artistico, al centro oggi di un vivace dibattito e delle pagine di cronaca tra crolli, furti e chiusure.
Promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia in collaborazione con Electa e con la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli, la rassegna, che ha preso il via lo scorso 28 ottobre con il racconto della mostra “Pompei e l’Europa” al Mann e a Pompei, si concluderà il 3 dicembre (ore 18.00) con l’incontro “Il patrimonio culturale per l’identità e per la crescita della comunità.
I nuovi direttori dei musei della Campania si presentano”. Con Massimo Osanna, Sebastiano Maffettone, Mariella Utili, Pierpaolo Forte ci saranno Sylvain Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtrigel.