Acqua pubblica, “Rinascita civile vesuviana” scende in piazza

Avvocato Francesco Giugliano - Presidente RCVSabato prossimo, alle ore 10:30, in Piazza Matteotti a Napoli, gli attivisti di Rinascita Civile Vesuviana scenderanno in piazza al fianco dei comitati per protestare contro la recente legge regionale di riordino del servizio idrico targata De Luca.

Una legge, quella recentemente approvata dal Consiglio Regionale, che depotenzia il ruolo dei sindaci, aprendo difatti la strada ad una gestione privatistica dell’acqua, vanificando lo spirito del referendum del 2011, tramite il quale il popolo italiano si era espresso con un vero e proprio plebiscito a favore dell’acqua pubblica.

“Nei fatti – dichiara Francesco Giugliano, Presidente di RcV, – De Luca ha tradito la promessa che aveva fatto in campagna elettorale, facendo un gran regalo ai lobbysti dell’acqua.

La legge, a dispetto dell’apparenza e di quanto dichiarato dal governatore stesso, finisce per marginalizzare il ruolo dei sindaci nella gestione del servizio idrico, aprendo la strada alla mercificazione di un bene pubblico di primaria importanza. Noi avremmo voluto, finalmente, che la nuova giunta liquidasse il carrozzone GORI, che tanti danni ha arrecato e continua ad arrecate ai cittadini campani.

Invece, l’endorsement alla nuova legge di riordino del servizio idrico fatto urbi et orbi dal Signor Laboccetta, presidente della GORI, la dice lunga su quella che è la vera natura di questo sciagurato provvedimento. I beni pubblici primari come l’acqua non sono sottoposti all’arbitrio del governatore De Luca: scenderemo in Piazza al fianco dei comitati e di Padre Alex Zanotelli per difendere strenuamente il principio dell’acqua pubblica”. L’appuntamento è per sabato 28, alle ore 10:30, in Piazza Matteotti a Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSerena Dandini al teatro Bellini di Napoli con “Ferite a morte”
SuccessivoPozzuoli, litiga con il cugino socio e gli spara alla testa: fermato 22enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.